Contatti

Dove siamo / Lavora con noi


 

Per entrare in contatto con IsICult,
il sistema migliore è la posta elettronica:
l’account generale dell’Istituto
(gestito dalla segreteria) è
info@isicult.it

 

 

ISICULT
Istituto Italiano per l’Industria Culturale
Via Enna 21/c
Roma 00182
Tel  :  +39 06 94 53 83 82
+39 320 0 22 81 81
Fax :  +39 06 94 53 83 95

 

È sempre attiva la segreteria telefonica.

Indirizzo generale di posta elettronica: info@isicult.it
Indirizzo di posta elettronica certificata (pec): isicult@pec.isicult.it

Fino al novembre 2010, la sede di IsICult è stata a Palazzo Taverna, in via di Monte Giordano 36. A causa di crediti notevoli nei confronti della Regione Lazio (maturati durante la Giunta Marrazzo e poi Polverini, e che la Regione non ha mai più onorato, ed inutili son stati i ricorsi al Tar del Lazio ed al Consiglio di Stato), IsICult è stato costretto a lasciare la sede di Palazzo Taverna.

Dal 15 novembre 2010, la sede dell’Istituto è stata trasferita presso Piazza Alessandria 17 (l’utenza telefonica storica 06 6892344 è stata quindi cessata); dal 1° luglio 2015, la sede legale ed operativa è stata trasferita in via Enna 21/c Roma (quartiere San Giovanni, zona Villa Fiorelli).

Sono operative anche due sedi a via Enna ed a via Gregoriana.

IsICult, ente senza fini di lucro costituito il 16 gennaio 1992
di fronte al Notaio Mascolo in Roma con atto n. 5944 rep. 388838.
Codice fiscale 96211210586, partita Iva 07853931009


LAVORA CON NOI

Si premette – per fornire un’idea delle dimensioni – che IsICult è un laboratorio artigianale di ricerca, nel quale operano, generalmente, una decina di ricercatori, ed una serie di collaboratori esterni.

Lo staff si espande e contrae in funzione dei lavori in essere.

Quindi, se cercate un lavoro stabile, ordinato ed ortodosso, nella sostanza e nella forma, non è questo il luogo adatto per voi, a causa delle caratteristiche geneticamente instabili e precarie del mestiere di consulente, e quindi di una struttura come IsICult.

Se non avete vocazioni para-impiegatizie e para-ministeriali, abbiamo però la presunzione di ritenere che un’esperienza in IsICult possa comunque rappresentare un elemento qualificante per la costruzione di un buon curriculum professionale.

Nel laboratorio isicultiano, si sono formati alcuni tra i migliori consulenti specializzati sui media d’Italia, ricercatori di eccellenza che hanno poi sviluppato altrove le proprie capacità professionali, come free-lance individuali o come consulenti di altri istituti.

Dalla fondazione, nel 1992, IsICult ha contribuito alla formazione professionale di oltre cento ricercatori.

A fine 2010, l’Istituto ha dovuto affrontare la perdita della sede di Palazzo Taverna, ed ha operato in alcune sedi temporanee (dapprima piazza Alessandria, poi via Enna). La biblioteca dell’Istituto è ancora in fase di riallocazione e riordino. Queste dinamiche hanno influenzato l’organizzazione interna del lavoro. E’ peraltro sempre latente la prospettiva di costituzione di una società ad hoc (IsICult Servizi srl) con finalità commerciali (sempre nel settore della ricerca sui media), e, al tempo stesso, l’ipotesi di costituzione di una fondazione (Fondazione IsICult) per attività esclusivamente di ricerca e promozione culturale no-profit (come il progetto “Lo Spettacolo Contro il Disagio”, avviato nel 2012).

L’Istituto è comunque sempre alla ricerca di professionisti e consulenti specializzati (ed aspiranti tali), cioè ricercatori senior e junior.

Si invitano quindi tutti i potenziali interessati a trasmettere un curriculum dettagliato, che va comunque ad alimentare la base-dati dell’Istituto.

 

Caratteristiche essenziali richieste

conoscenza di base dei meccanismi di funzionamento dell’industria culturale (socio-economia, tecnologia, diritto…), capacità di scrittura accurata, doti di sintesi, velocità di redazione, curiosità intellettuale, capacità di gestire ritmi intensi (talvolta stressanti: per capirci, il fine settimana non è sempre… sacro), lingua inglese (e possibilmente francese) di livello professionale, uso abituale di software di base (come Word ed Excel) e pratica di navigazione soprattutto con motori di ricerca (senza fermarsi però alla prima pagina dei risultati di Google).

Le lauree generalmente più “funzionali” all’attività di ricerca in IsICult sono scienze della comunicazione, sociologia, economia, ma non si nutrono preclusioni di sorta.

Livello di compensi offerti

commisurato alle capacità ed all’entusiasmo, comunque allineato al livello di mercato (per esempio, ai compensi di strutture di ricerca “storiche” come il Censis). Dal 2004, gli incarichi vengono definiti – generalmente – a progetto ovvero in regime di cessione diritti d’autore, quindi i compensi non sono correlati all’impegno temporale, bensì ai risultati ottenuti, come avviene per i libero professionisti.

Stage

in taluni casi (laureandi, neo-laureati), può essere concordato uno stage non retribuito, ma viene comunque previsto un rimborso spese (soprattutto per i residenti fuori Roma).

Procedure selettive

Generalmente, a coloro che vengono pre-selezionati, viene proposto dapprima uno scambio di pareri telematici, un colloquio telefonico, poi un colloquio personale.

In caso di reciproco interesse, viene proposto un periodo sperimentale di un mese (comunque remunerato), superato il quale vengono definite le modalità del rapporto, generalmente sotto forma di contratti a progetto o per cessione diritto d’autore, ovviamente collegata a singoli progetti di ricerca.

Coloro che sono interessati a collaborare con l’Istituto, sono invitati a trasmettere, esclusivamente per via telematica (info@isicult.it):

• un curriculum dettagliato, possibilmente con elenco degli esami universitari sostenuti e relative votazioni;

• un saggio di scrittura: tesi di laurea, estratti, pubblicazioni, articoli giornalistici;

• un’autodescrizione accurata (percorsi, aspirazioni, ecc.);

• un’analisi critica del sito web IsICult;

• un’indicazione di come si è venuti a conoscenza dell’esistenza di IsICult.

Si segnala che le 5 richieste informativo-documentative cui supra sono inderogabili.

A causa del gran flusso di curricula che pervengono ad IsICult, si è ritenuto di adottare questa tecnica di “scrematura”, nell’interesse dei candidati e dell’istituto stesso, onde evitare di disperdere tempo ed energia.

Si invita cortesemente a non trasmettere fax, ed a non sollecitare telefonicamente risposte.

Si precisa infatti che verrà data risposta (telematica) solo ai candidati ritenuti validi rispetto agli obiettivi dell’Istituto.

Si ringrazia comunque per l’interesse mostrato nei confronti di IsICult, e si invita a consultare periodicamente il sito, per eventuali cambiamenti rispetto alla situazione fin qui descritta.