
Osservatorio IsICult/Millecanali

16 - Millecanali 401 - Giugno 2010

gl
i s

pe
ci

al
i

Dal “marketing televisivo” di Nardello e Pratesi alla “rivoluzione 
Quirinale” di Sangiorgi: due libri propongono interpretazioni opposte 
del sistema mediale italiano. “Tutto va bene, signora la Marchesa” 
(Minzolini) o “Dopo di lui, il diluvio” (Beha)? Forse ha ragione Mele: 
“il mondo capovolto”, ovvero la Conferenza sul Digitale Terrestre…

La gelatina mediale
di Angelo Zaccone Teodosi (*)

Q uando la realtà diviene troppo dura, alcuni tendono 
a “scappare” nella letteratura o nella fiction: 
battute a parte, chi cerca di non rifugiarsi nelle 

dinamiche tipiche dell’“escapism” della finzione narrativa, 
cerca nella saggistica, ovvero nella “scienza”, risposte alle 
domande inquietanti che l’attuale scenario pone. Non è 
questa la sede per commentare il disastro ambientale che 
sta colpendo anzitutto gli Usa, né la crisi greca o il crollo 
delle Borse. Questo “scenario globale” determina però 
conseguenze anche nell’arena mediale.
Al di là dei finanziamenti statali ad alcuni settori 
dell’industria culturale (Tv pubblica, enti lirici, cinema, 
editoria di partito…), il sistema mediale è governato 
soprattutto, in Italia come in tutte le nazioni capitaliste 
(ed ormai i Paesi non capitalisti sono ben pochi…), dalla 
pubblicità. E la pubblicità si dimostra particolarmente 
“elastica” - come suol dirsi nello slang economico - 
ovvero reattiva e sensibile alle fasi di crisi dell’economia 
generale (e solo raramente opera 
in controtendenza). In sostanza, le 
previsioni sono pessimiste, anche per 
il futuro del sistema televisivo italiano. 
È prevedibile per il 2010 un calo degli 
investimenti pubblicitari, e quindi ogni 
“player” cercherà di difendere con le 
unghie la propria posizione. Lotta dura 
per la sopravvivenza. Si ricordi che la 
Rai è l’unica Tv pubblica europea a non 
aver ancora messo in atto tagli della 
propria forza-lavoro: il “psb” spagnolo, 
Rtve, nell’arco di pochi anni, ha ridotto 
del 40% il numero dei propri dipendenti.

Il marketing e la Tv
Cercando risposte nella… saggistica, anche questa 
edizione della nostra rubrica - come la precedente - prende 
spunto da alcuni libri freschi di stampa e di pubblica 
presentazione: partiamo dal saggio collettaneo curato 
da Carlo Nardello e Carlo Alberto Pratesi, “Marketing 
televisivo. Strumenti e modelli di business per competere 
nel nuovo mercato digitale”, edito da Il Sole 24 Ore (39 
euro, in verità un po’ caro, per sole 300 pagine), ma 
d’intesa con la collana “Zone” della Rai Eri (promossa 
nel 2005 dalla ex Direttrice Marketing Rai ed attuale 
parlamentare del Pdl Deborah Bergamini), che nel 2007 
pubblicò un saggio, sostanzialmente simile, dallo stesso 
titolo, sempre a cura di Nardello e Pratesi.
Il libro è certamente uno strumento prezioso, perché, 
in Italia, non esiste letteratura scientifica in materia di 
marketing della Tv, e si sentiva l’esigenza di un’edizione 
aggiornata. Si consiglia vivamente la lettura del testo (che 

propone contributi di ben 12 esperti, tra 
cui Marcello Ciannamea, Andrea Fabiano, 
Andrea Piersanti…), anzitutto perché 
è un volume unico nel panorama della 
saggistica mediale del nostro Paese, ed 
anche perché propone un approccio alla 
Jovanotti, di pensiero… “positivo”.
Anche la presentazione romana del libro, 
tenutasi nell’Aula degli Atti Parlamentari 
del Senato, ha confermato questo 
approccio, ed è di questa dinamica che 
qui vogliamo trattare.
Martedì 25 maggio 2010, sala affollata, 
sul tavolo di presidenza Paolo Romani, 



Osservatorio IsICult/Millecanali

Millecanali 401 - Giugno 2010 - 17

gl
i s

pe
ci

al
i

Fedele Confalonieri e Giovanni Stella, mentre la Rai era 
rappresentata dal Direttore Marketing, nonché Direttore 
della collana “Zone”, Franco Matteucci (annunciati, ma 
assenti, sia il Presidente della Rai sia il Presidente della 
Commissione di Vigilanza). Il “dibattito” è stato moderato 
da un Marco Mele insolitamente felpato, quasi “scisso” 
rispetto alle aspre analisi, spesso condivisibili, che 
propone sulle colonne del suo blog “Media 2.0” all’interno 
del sito web del quotidiano confindustriale (per onestà 
intellettuale, si deve sempre ricordare ai nostri lettori che 
anche “Millecanali” è edito dallo stesso gruppo Il Sole 24 
Ore). Forse l’amico e collega ha compreso che non c’era 
grande chance di dialettica, in quel contesto: Confalonieri 
ha ricordato come lo scenario televisivo sia radicalmente 
cambiato rispetto ai primi anni Novanta del secolo scorso, 
con una quantità di canali a portata di telecomando allora 
impensabili, con una vivace concorrenza (?!) e con la 
presenza attualmente “arrogante” di Murdoch; Romani 
ha invocato la necessità di acquisire finanziamenti per la 
banda larga (che novità! ma non sembra che il Governo 
Berlusconi abbia ascoltato le richieste del suo stesso Vice 
Ministro per le Comunicazioni…), chiedendo a Stella 
(non nella veste di boss de La 7 ovvero di Telecom Italia 
Media, ma come “rappresentante” dell’azionista Telecom 
Italia) di concretizzare uno sforzo di investimento nella 
riqualificazione della rete (“il bue che dà del cornuto 
all’asino”, in un simpatico siparietto); Stella ha sostenuto 
che il futuro sarà nella Tv via web ed ha annunciato il 
lancio di un “device” innovativo, anzi - ovviamente - 
rivoluzionario: il Cubo, che consentirà di veicolare segnali 
Tv ad una velocità di rete anche solo di un mega, aprendo 
quindi il mercato italiano a decine di milioni di potenziali 
utenti…

Un’altra “rivoluzione”: CuboVision
È opportuna una digressione: annunciato nel dicembre 
2009 da Franco Bernabé, il novello decoder pare abbia 
superato la fase “beta” e verrà lanciato alla grande prima 
dell’estate. Cubo, ovvero CuboVision (per l’esattezza) di 
Telecom Italia è un dispositivo Tv broadband per accedere 
ai canali del digitale terrestre “free” e “pay”, ad una 
selezione della Televisione interattiva del web e al “video-
on-demand” in “pay-per-view”, anche in alta definizione. 
Cubo consentirà di accedere ad un “supermercato di 
applicazioni” (il cosiddetto “application store”), di 
organizzare i propri contenuti personali come foto, video e 
musica, e di usufruire di numerosi servizi informativi come 
meteo, news e finanza. Grazie ad un’avanzata interfaccia 
grafica, il tradizionale televisore di casa si potrebbe 
trasformare in un “centro multimediale” online, in grado 
di offrire una pluralità di servizi e contenuti digitali, 
utilizzando un solo telecomando.
Le intenzioni sono grandiose, ma nutriamo dubbi, scottati 
come siamo - da amareggiati utenti Telecom Italia - 
da esperienze ben meno rivoluzionarie, dalla linea Adsl 
a 7 mega (nel Centro Storico di Roma viaggia a ritmi 

esasperanti) all’esperienza del ridicolo 
“videotelefono”. A noi, sembra che Cubo 
sia solo un “media player”, che però 
può beneficiare del potere commerciale-
promozionale del soggetto ancora 
dominante, ovvero Telecom Italia. 
Comunque, per chi vuole approfondire 
questa novella “rivoluzione” (sic!), si 
consiglia una esplorazione del sito web: 
www.cubovision.it.

Abbondanza o povertà?
Mele ha domandato a Matteucci se 
il marketing del servizio pubblico sia 
differente da quello delle Tv commerciali, ma non 
è stato nemmeno evocato il ridimensionato “Qualitel” 
(vedi infra). In sostanza, partecipando a questo dibattito, 
sembrava di essere nel “migliore dei mondi possibili”, con 
un’offerta televisiva plurale e pluralista, variegata e ricca. 
Tutto va bene, nessuna nota stonata fuori dal coro.
Tante volte, nell’ultimo decennio, abbiamo scritto, 
anche su queste colonne, che certamente il sistema 
televisivo italiano è ricco, ma non brilla per particolare 
differenziazione dell’offerta sui principali canali generalisti, 
quando gran parte del flusso di consumi avviene ancora 
proprio attraverso le 6 reti Rai e Mediaset. Che, non a 
caso, stanno riproducendo anche nell’habitat “DTT” le 
caratteristiche di un duopolio gelatinoso, che non ha 
precedenti in Europa. E La 7 tace, perché l’intreccio 
perverso di interessi, economico-politici, tra l’ex 
“incumbent” della telefonia ed il Governo in carica è 
tale da ridurre la vocazione alla costruzione di un “terzo 
polo”, che pure, in Italia, potrebbe esistere. E certo non 
mancherebbero, all’azionista de La 7, i capitali per far 
crescere realmente l’ex Tmc, invece che lasciarla languire in 
una nicchia di francescana povertà, non stimolando nuovi 
entranti…
Su altro fronte, della pavidità del gruppo De Agostini, 
così come de L’Espresso, abbiamo già scritto, sazi dei loro 
piccoli canali sul digitale terrestre, con le nanoshare... Ha 
sostenuto Matteucci: “Abbiamo la fortuna di vivere uno dei 
momenti più eccitanti della storia della Televisione. Ma sta 
a noi non perdere la bussola in tanta abbondanza di scelte. 
Il marketing è, ora più che mai, il migliore alleato della 
qualità di questa nuova supertv del terzo millennio”.
Noi, tutta questa “abbondanza”, francamente, non la 
vediamo, anche cambiando freneticamente  canale. E, 
poi… ardua impresa invocare la “qualità”, ahinoi, quando 
RaiDue trasmette un programma come “Stiamo tutti 
bene”, condotto (?!) da Belen Rodriguez, un penoso 
inqualificabile campionario di sottoprodotti di “varietà” 
(?) proposto da guitti ignobili, indegno di una Televisione 
pubblica: un programma squallido, brutto, volgare, 
ideologicamente pernicioso, che, in un Paese civile, non 
verrebbe messo in onda nemmeno su una Tv locale di 
periferia. Ed invece bei programmi come “Crash” o “Citizen 



Osservatorio IsICult/Millecanali

18 - Millecanali 401 - Giugno 2010

gl
i s

pe
ci

al
i

Report”, prodotti dalla “factory” di Minoli (una delle 
poche aree della Rai a difendere il senso della Tv pubblica) 
vengono offerti in orari assurdi, ai margini del palinsesto.
Naturalmente, nel dibattito per la presentazione del libro 
di Nardello (che è anche Amministratore Delegato di Rai 
Trade) e Pratesi (docente universitario), nessun cenno alle 
Tv locali, come sempre figlie di un Dio minore…

E se Napolitano si dimettesse?!
Nelle stesse ore, a poche centinaia di metri, presso la sede 
della Fondazione Sturzo, l’ex Commissario dell’Autorità 
per le Garanzie nelle Comunicazioni Giuseppe Sangiorgi, 
nonché già consigliere di fiducia dell’ex Ministro Gentiloni, 
e, ancora, a suo tempo, portavoce del leader democristiano 
De Mita, presentava un libro che proponeva tutt’altra 
lettura dell’italico sistema. Un pamphlet intitolato 
“Rivoluzione Quirinale”, Alberto Gaffi editore in Roma 
(10,50 euro). Un testo ben scritto, e piacevole da leggere, 
che usa la metafora narrativa della cinese Città Proibita 
per identificare una serie di malesseri, istituzionali politici 
sociali, del nostro Paese. Arrivando alla provocazione di 
prospettare le dimissioni del Presidente della Repubblica 
come gesto simbolico di rivolta morale.
Particolarmente interessanti le pagine dedicate alla 
Rai. Quel Qualitel ignorato da Nardello e Pratesi, viene 
invece ben ricordato da Sangiorgi (che ne fu uno dei 
promotori, sotto il ministero Gentiloni), che spiega come 
la Rai abbia sostanzialmente disatteso quanto previsto 
dal precedente “Contratto di Servizio” tra MinCom e Tv 

di Marco Mele - Le cinque conferenze nazionali 
sul digitale terrestre sono luogo di propaganda, 
non di discussione. Chi si loda s’imbroda, mi 
dice la mia vicina di sedia al Teatro Dal Verme 
a Milano: chi parla, però, non se ne accorge. È 
troppo impegnato a convincere i presenti, in 
gran parte già convinti, che “niente sarà come 
prima” e che “l’Italia è digitale” (i  titoli delle ul-
time due Conferenze). Entrambe le cose sono 
vere. Purtroppo.
Non perché... il passaggio al digitale non sia 
inevitabile ma per il modello italiano di transi-
zione. Il mondo si rovescia: le associazioni delle 
Tv locali unite contro il Piano delle frequenze 
e contro Sky. Mute sulla concentrazione delle 
risorse e dei diritti di trasmissione, sulla man-
canza di un qualsiasi limite antitrust al numero 
delle reti digitali. Si dice: nessun regalo a Sky. 
Quale regalo? Perché non si è voluto fare una 
gara al miglior offerente per le cinque frequen-
ze nazionali che dovrebbero prima o poi essere 
assegnate? Quanto valgono le frequenze ana-

logiche utilizzate per anni e anni dalle Tv pri-
vate e mai assegnate dallo Stato (l’etere è un 
bene pubblico). Quanto valgono le frequenze 
digitali assegnate senza contropartita alle Tv 
analogiche esistenti? Il mondo rovesciato: l’as-
sociazione Dgtvi, vero regista della transizio-
ne, che mette i bollini su decoder e tv, detta i 
diktat all’Autorità per le comunicazioni. Come 
in politica, l’interesse di parte viene scambiato 
e fatto passare per interesse generale. Non è 
così: le Tv locali usciranno con le ossa rotta da 
una moltiplicazione che aumenta lo squilibrio 
esistente con Rai e Mediaset, che continuano e 
continueranno a lanciare nuovi canali per rag-
giungere pubblici sempre più specializzati. Solo 
Rai e Mediaset, poi, fanno l’Alta Definizione. 
Solo Rai e Mediaset producono fiction (a parte 
qualche raro tentativo di Sky).
Gli altri, perché vengono alle Conferenze Nazio-
nali a reggere questo gioco? Perché nessuno 
dice che le norme europee richiedono regole 
asimmetriche a favore dei nuovi entranti? Qui, 

invece, il Regolamento sulla numerazione auto-
matica “deve favorire le Tv viste abitualmente 
dagli telespettatori”. E il Piano Nazionale delle 
frequenze non s’ha da fare, perché tutti voglio-
no tutte le frequenze disponibili, a partire dalla 
Lombardia, e non fa niente se poi i cittadini non 
vedono molti canali perché interferiti (con il di-
gitale la Tv si vede o non si vede).
Guai all’Agcom che vuole il Piano: gli si intima di 
non approvarlo (siamo in Uganda?).
E il diritto, gli interessi dei cittadini, il pluralismo, 
la concorrenza? Belle parole...
Loro vanno avanti, di corsa. Cosa state a fare lì 
in campagna, venite nella città digitale... piena 
di canali, piena di vetrine, piena di colori, piena 
di luci e tante favole, tante promesse, sempre 
di più, sempre di più, sempre di più, sempre di 
più (G. Gaber).

(tratto dal sito web “Media 2.0”, postato il 5 
maggio 2010: marcomele.blog.ilsole24ore.
com)

Il mondo capovolto

pubblica. Scrive Sangiorgi, con parole amare: “Nel 2008 
i ricavi della Rai sono stati di duemila 723 milioni di 
euro. Coincidenza ha voluto che, mentre per il Qualitel, 
come lo aveva battezzato Jader Jacobelli, si invocava 
questa ‘austerità’ economica, contemporaneamente 
l’azienda, già sovraccarica di una onerosa plancia di 
comando formata da otto consiglieri di amministrazione 
oltre al presidente, nella primavera-estate 2009 
affiancava al neo direttore generale Mauro Masi quattro 
vice direttori generali e nominava cinque vice direttori 
al Tg1 e sei vice direttori a RaiUno. A dicembre 2009 
nominava altri 22 vice direttori di testate e strutture 
aziendali. Tutti rigorosamente selezionati in base alle 
loro provenienze di partito. Il canone per pagare non la 
qualità dei programmi della Rai ma la qualità della vita 
dei conduttori dei programmi della Rai. Una Tv per chi la 
fa e non per chi la guarda”.
Parole di fuoco, scritte da un intellettuale centrista, un 
tecnico preparato e moderato, che abitualmente non usa 
toni alla Di Pietro.

Tra “apocalittici” (Beha) 
ed “integrati” (Ambrogetti)?
Questi due libri, che propongono letture opposte della 
situazione televisiva italiana, rievocano la famosa 
dialettica tra “integrati” (Nardello & Co., ma forse meglio 
sarebbe identificarli simbolicamente nell’alfiere della Dgtvi, 
Andrea Ambrogetti) e “apocalittici” (Sangiorgi o forse 
Beha, come vedremo), che sembra sempiterna nel dibattito 



Osservatorio IsICult/Millecanali

Millecanali 401 - Giugno 2010 - 19

gl
i s

pe
ci

al
i

ideologico sull’industria culturale. In verità, ben oltre 
Sangiorgi va appunto un polemista come Oliviero Beha, 
che ha appena dato alle stampe un altro testo in qualche 
modo in sintonia con Travaglio. Basta citare il titolo “Dopo 
di lui, il diluvio”, edito da Chiarelettere (14 euro), un 
pamphlet che viene pubblicato a distanza di cinque anni 
dal precedente libro di Beha, dal titolo non meno icastico 
(“Crescete & prostituitevi”).
Ma in argomento Dgtvi e conferenza nazionale sul digitale 
terrestre Marco Mele appare, ancora una volta, pungente e 
pugnace: un suo gustoso intervento sul suo blog merita di 
essere trascritto e pubblicato su carta (vedi box).
Ha ragione Mele, forse: gran parte del coro mediale 
italico applaude ad una verità inesistente, ad una 
rappresentazione del sociale che è distorta (vedi il 
Tg 1 diretto da Minzolini, “tutto va bene, signora la 
Marchesa”…), ad una rappresentazione del mediale che è 
falsata (vedi le tesi Dgtvi sulla “rivoluzione” in corso…). 
Nel mentre, la Rai non propone, se non in rare aree libere 
(che potremmo chiamare “zlp”, “zone libere di palinsesto”, 
parafrasando le “taz”, ovvero le “zone temporaneamente 
autonome” teorizzate dal radicale filo-anarchico Hakim Bey 
ad inizio anni Novanta), una visione critica della società, 
e certamente non si può attendere da Mediaset una critica 
al sistema delle merci (o da “Striscia la Notizia” e “Le 
Iene” vero giornalismo militante, come abbiamo scritto 
nell’edizione di maggio dell’Osservatorio)…

Bondi il Bonario
Nel mentre, i finanziamenti pubblici alla cultura, così come 
alla ricerca scientifica, vengono tagliati, senza che nessuno 
si sia preso la briga di analisi valutative (di efficienza, di 
efficacia, di impatto): l’economia e la politica della cultura 
in Italia sono materie sconosciute a chi governa, ed 
emarginate anche dal sistema accademico universitario… 
Il Governo Berlusconi-Tremonti, nella manovra dei 
sacrifici, scopre improvvisamente - tra l’altro - che l’Isfol 
(Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei 
Lavoratori) è un “ente inutile”.
Queste dinamiche sembrano dettate da conati 
estemporanei, da guizzi emotivi più che razionali. 
Operazioni spesso squisitamente propagandistiche e 
demagogiche, come la ridicola proposta di riduzione del 
compenso dei parlamentari… 
Sandro Bondi, il Ministro Bonario, propone una riforma 
del sistema pubblico di finanziamento degli enti lirici che 
getta un sasso nello stagno (anche in quegli enti - va 
riconosciuto, senza nascondersi dietro un dito - esistono 
una “casta” e diffuse sacche di dispersione del danaro 
pubblico) ma non appare tecnicamente adeguata alla sfida 
che provoca…
Il Sindaco Alemanno mette alla porta la Fracci, icona 
del disastrato Teatro dell’Opera di Roma… Il prestigioso 
mensile “Il Giornale dell’Arte” sbeffeggia Bondi in un 
editoriale nell’edizione dell’aprile 2010 ed il Ministro 
Buono risponde piccato con una lunga elencazione 

dei propri meriti (anche qui… chi si loda, s’imbroda), 
correttamente pubblicata in prima pagina nell’edizione 
di maggio. Commento del periodico fondato e diretto dal 
brillante Umberto Allemandi: “L’elenco del Ministro a noi 
sembra purtroppo tragicamente inadeguato e composto 
da rimedi estemporanei a situazioni insostenibili”. Parole 
che possono essere applicate, “mutatis mutandis”, a Paolo 
Romani per la Tv, a Michela Brambilla per il turismo, ecc.

Pezo el tacòn del buso
Il Governo Berlusconi si è mosso, in taluni casi, con 
motivazioni giuste, come la necessità di razionalizzare 
l’intervento pubblico nella cultura, ma mostra spesso un 
deficit estremo di tecnicalità, con operazioni velleitarie. 
Col risultato che, come s’usa dire in Veneto, “l’è pezo el 
tacòn del buso”. È peggio la toppa del buco. 
Come nel caso della vicenda della “Lcn” o del piano delle 
frequenze… 
Come nel caso delle provvidenze a favore dell’editoria, che 
sono state soppresse (ad eccezione delle riduzioni tariffarie 
telefoniche), con efficacia retroattiva dal 1° gennaio 2009, 
con un intervento introdotto dalla legge di conversione del 
cosiddetto decreto “milleproproghe”. Ma guarda-un-po’ i 
contributi alle testate di partito sono stati simpaticamente 
mantenuti… E che le Tv e Radio locali crepino pure, ovvero 
si salvi solo chi salta sul digitale.
Come nel caso, volendo volare più alto, del cosiddetto 
“scudo fiscale” o del condono per le case “inesistenti”.
Non è un bello spettacolo quello cui siamo costretti ad 
assistere. Dalla gestazione del nuovo “Contratto di servizio” 
Rai senza una adeguata consultazione pubblica (ah, 
rimpiangiamo l’esperienza dell’ex Sottosegretario Vincenzo 
Vita) e con risultati che riteniamo peggiorativi rispetto 
al già blando precedente “contratto” (con la benedizione 
del canuto Zavoli), alla sortita di Michele Santoro (il suo 
sfogo viscerale ad “Annozero”), che pure ha dimostrato 
che in Italia la libertà di opinione non è a rischio. Non 
visibilmente almeno. Ma tra legge sulle intercettazioni 
telefoniche e allegri balletti sulla “rivoluzione digitale” 
(vedi supra), lentamente ma continuamente, in modo 
strisciante e suadente, si espande l’onda di una gelatina 
conservatrice che tutto copre ed ingloba, confondendo 
veline e tronisti, politici ed  opinionisti... Come nel film 
“The Blob”: con una sequenza della pellicola è costruita 
anche la sigla della eccellente trasmissione di Enrico 
Ghezzi. Accompagnata dalla frase rivelatrice: “È la cosa più 
orribile che abbia mai visto”. ■

(*) Angelo Zaccone Teodosi è Presidente di IsICult. L’Istituto italiano per l’Industria 
Culturale è un centro di ricerca indipendente, fondato nel 1992, specializzato 
nell’economia dei media e nella politica culturale. L’Osservatorio IsICult/Milleca-
nali, laboratorio di analisi sulla Tv ed i media, è stato attivato nell’ottobre del 2000 
(vedi “Millecanali” n°  294): questa è l’edizione n° 98. IsICult, Palazzo Taverna, via 
di Monte Giordano 36, Roma 00186. Tel./fax (39) 06 689 23 44.


