
22 Millecanali 322 - Aprile 2003

O s s e r v a t o r i o  I s I C u l t / M i l l e c a n a l i
G

l
i 

s
p

e
c
ia

l
i Nell’esercizio 2001, la pay-tv italiana ha registrato un deficit impressionante: 

829 milioni di euro (485 mEuro Stream, 344 mEuro Tele+), peggiorato del 6 per cento 

rispetto all’anno 2000. Il totale dei ricavi è di 796 milioni di euro, l’equivalente 

del 77 per cento di quanto la Rai ricava dai propri abbonati. Che chance ha Sky Italia 

di sopravvivere nell’assetto duopolistico del mercato televisivo italiano?

Settembre 2003:

Sky Italia
parte Angelo Zaccone Teodosi 

Francesca Medolago Albani

N on vogliamo rivendica-
re nessuna particolare 
capacità predittiva - an-

che perché questa ipotesi scenari-
stica era proprio nel naturale ordine 
delle cose - ma l’edizione del mag-
gio 2001 della nostra rubrica (vedi 
Osservatorio IsICult/Millecanali, 
su “Millecanali” n. 301), intitolata 
“La situazione della nostra pay-tv”, 
evidenziava, fin dal sottotitolo, un 
destino forse inevitabile: “Alla fine, 
ne resterà uno solo?!? L’incerto sce-
nario della pay-tv in Italia”. 
A distanza di quasi due anni da al-
lora... “uno solo” resta. 
Queste note vengono redatte a fine 
marzo (il parere della Commissione 
europea è atteso formalmente per il 
14 aprile, ma secondo alcuni potreb-
be essere anticipato di qualche gior-

no), ma, anche 
se esiste ancora 
un qualche ri-
schio di “stop” 
(o, meglio, di 
un paletto “ri-
tardante”) da 
parte delle 
autorità pre-
poste, rite-
niamo che il 

“placet” istituzionale alla “piattafor-
ma unica” sia anch’esso inevitabile, 
fatta salva l’ipotesi che il Governo 
italiano e/o la Commissione euro-
pea vogliano uccidere la televisione 
a pagamento in Italia, cioè assestare 
la coltellata letale dopo un’emorra-
gia di enormi dimensioni. Emorra-
gia causata - riteniamo - non solo 
dalla piaga della pirateria, ma anche 
da strategie imprenditoriali in talu-
ni casi deliranti, nell’illusione che 
fosse il calcio la pietra filosofale del-
la pay-tv italica: secondo stime non 
smentite, se Tele+, nella stagione 
2001-2002 ha versato alla Juventus 
49 milioni di euro per assicurarsi 
sul territorio nazionale le immagini 
“live” degli incontri allo stadio del-
le Alpi e ciò ha prodotto 90.000 ab-
bonamenti, costando quindi a Tele+ 
ogni abbonato 544 euro, nel caso del 
Piacenza 6 milioni di euro hanno 
prodotto solo 770 abbonamenti, con 
un costo per abbonato, per Tele+, di 
ben 7.800 euro... E Stream avrebbe 
pagato 24,8 milioni di euro al Par-
ma, che ha prodotto 2.500 abbonati, 
ovvero un costo di 9.900 euro per 1 
abbonato!
Di fronte a queste cifre, viene pro-
prio da commentare che sia Tele+ 

sia Stream hanno... dato i numeri, 
e non si può non essere d’accordo 
con quanto il Ministro Gasparri ha 
dichiarato - proprio a “Millecanali” 
- qualche settimana fa (v. “Osserva-
torio IsICult/Millecanali”, gennaio 
2003): “se le pay-tv hanno pagato 
100 per acquistare i diritti del calcio 
che valevano 5, ora si possono an-
che... sparare!”.

Un’occhiata ai bilanci

In quell’intervento del maggio 2001, 
osservavamo: a) la forbice tra costi 
e ricavi delle due emittenti, che 
tendeva ad aprirsi sempre più, con 
conseguenti accresciute ferite nei ri-
spettivi bilanci (il bilancio 2001 ha 
confermato la tendenza, ed anche 
se non è stato ancora approvato il 
bilancio 2002, si ha la certezza che 
esso riproporrà deficit paurosi); b) la 
diffusione di ricerche quali-quanti-
tative sull’audience delle due piat-
taforme, a conferma di un crescente 
appeal del medium “pay-tv” anche 
nei confronti degli utenti pubblici-
tari; c) l’annunciata (fin da allora) 
“fusione” tra Tele+ e Stream, con 
l’immediata conseguenza di un’in-



23Millecanali322 - Aprile 2003

O s s e r v a t o r i o  I s I C u l t / M i l l e c a n a l i

G
l
i 

s
p

e
c
ia

l
idispensabile “razionalizzazione” 

nell’offerta di canali, soprattutto in 
relazione a quelli che miravano allo 
stesso target...
Le tre questioni si ripropongono 
a distanza di due anni, ma - senza 
dubbio - la più importante tra esse 
resta quella del perdurante “gap” 
tra costi e ricavi: nel 2001, Stream 
ha perso ben 485 milioni di euro, 
a fronte dei 345 milioni di euro di 
Tele+, per un totale di 829 milioni 
di euro. Fatto 100 l’impressionante 
deficit delle due piattaforme consi-
derate assieme, Stream pesa per il 
59 per cento del totale e Tele+ per il 
41 per cento. 
Nell’esercizio 2000, il deficit totale 
era stato di 785 milioni di euro, di 
cui 430 determinati da Tele+ e 355 
milioni da Stream. In questo caso, 
fatto 100 il deficit, il 55 per cento 
era dovuto a Tele+ ed il 45 per cento 
a Stream.
Complessivamente, il deficit delle 

due piattaforme passa appunto dai 
785 milioni dell’esercizio 2000 agli 
829 milioni dell’esercizio 2001, con 
un incremento di 44 milioni di euro 
(+ 6 per cento).
Si segnala che i dati qui proposti 
hanno carattere assolutamente ine-
dito (nemmeno “Il Sole-24 Ore” li 
ha mai pubblicati) e sono estratti 
da una ricerca realizzata dal nostro 
Istituto: nessuno dei due gruppi 
ha effettivamente dato particolare 
pubblicità a queste informazioni; 
peraltro, né Stream né Tele+ sono 
quotate in Borsa (non direttamen-
te, almeno) ed i rispettivi consigli 
di amministrazione (così come i 
board delle controllanti News Co., 
Telecom e Vivendi) preferiscono, 
evidentemente, limitarsi all’obbligo 
di deposito dei bilanci in tribunale. 
Ed infatti da quei bilanci sono tratti 
i dati qui riportati.
Va anche osservato che gli 829 mi-
lioni di euro di deficit delle due 

piattaforme satellitari nell’anno 
2001 sono... poca cosa, se raffrontati 
con il deficit che un gruppo come 
Vivendi Universal ha affrontato nel 
bilancio di fine anno 2002: 23,3 mi-
liardi di euro... È anche vero che Te-
le+ è, da sempre, uno dei maggiori 
centri di deficit, nel business tv di 
Vivendi Universal.
In Italia, il totale degli abbonamenti 
alla tv a pagamento era, a fine, 2001, 
di 4,3 milioni, a fronte dei 3,9 milio-
ni di fine anno 2000, con un incre-
mento intorno al 10 per cento. Tele+ 
vanta 2,630 milioni di abbonamenti, 
con un limitatissimo incremento (+ 
50mila, in valore assoluto) rispetto 
all’anno 2000: + 2 per cento.
Stream vanta invece 1,700 milioni 
di abbonamenti, con un notevole 
incremento (+ 360mila, in valore as-
soluto) rispetto all’anno precedente: 
+ 27 per cento.
I dati relativi agli “abbonamenti” 
- gli unici, si noti bene, evidenziati 



24 Millecanali 322 - Aprile 2003

O s s e r v a t o r i o  I s I C u l t / M i l l e c a n a l i
G

l
i 

s
p

e
c
ia

l
i nei bilanci delle due società - ovvia-

mente non corrispondono a quelli 
degli “abbonati”, che, secondo le 
stime più accreditate, sarebbero, ad 
inizio 2003, 1,8 milioni per Tele+ 
e circa 800mila per Stream, per un 
totale di 2,6 milioni. Gli ultimi da-
ti “certificati” risalgono al maggio 
2002 (delibera dell’Autorità Garante 
della Concorrenza e del Mercato) e 
sono relativi a fine anno... 2000: gli 
abbonati di Stream erano 669mila a 
fine anno, e quelli di Tele+ 1,558 mi-
lioni, per un totale di 2,227 milioni; 
a fine 2001, la stima, secondo Agcm, 
oscillava tra 2,0 e 2,5 milioni (il dato 
esatto - si legge nella delibera Agcm 
- è stato omesso, per ragioni di riser-
vatezza e/o segretezza delle infor-
mazioni!). La quota in abbonati era, 
a fine 2001, sempre secondo Agcm, 
del 65-70% per Tele+ e del 30-35% 
per Stream.

Il decoder ed i costi

Dalla fine di agosto 2001, è divenuto 
operativo il cosiddetto “decoder uni-
co”, realizzato attraverso tecnologia 

Simulcrypt: secondo Stream, 
questa scelta ha determinato 
l’esposizione della pay-tv 

al diffuso fenomeno della 
pirateria cui era esposta 

già la tecnologia del 
“competitor” Te-

le+. Secondo 
alcuni osser-

vatori, la pirateria è cresciuta molto 
fino al luglio 2002, allorquando Te-
le+ ha cambiato l’intero parco-abbo-
nati con carta magnetica, introdu-
cendo il sistema Seca2. News Corp., 
a sua volta, sostiene il proprio stan-
dard proprietario, Nds, ma dovrà 
comunque tenere conto dell’almeno 
1,5 milioni di decoder Seca attivi 
sul territorio nazionale...
Nel gennaio 2003, Stream ha an-
nunciato che dal marzo 2003 avreb-
be avviato la sostituzione di tutte le 
carte magnetiche che consentono 
la visione dell’offerta criptata di 
Stream attraverso i circa 150mila de-
coder satellitari (cavo escluso) che 
utilizzano lo standard Irdeto. Viene 
introdotto il nuovo standard Irdeto 
2, che dovrebbe essere “a prova” di 
pirati, così come il Seca2 introdotto 
da Tele+. 
Si ricordi anche che a metà gennaio 
2003 il Parlamento ha approvato 
una legge che reintroduce l’illecito 
penale al posto di quello ammini-
strativo, per la contraffazione e di-
stribuzione di smart card.
Qualche indicazione sui costi: il bi-
lancio di Tele+ è impostato in modo 
da rendere quasi impossibile estra-
polare dati interessanti rispetto ai 
fini di un’analisi dell’economia del 
gruppo e delle controllate. In effetti, 
i rapporti infragruppo, ovvero in-
tersocietari, tra le varie controllate, 
non sono illustrati in modo preci-
so e basti osservare che il bilancio 
consolidato non contiene nemmeno 

due dati essenziali co-
me il totale dei costi 
ed il totale dei ricavi 
complessivi: in effetti, 
il dato sintetico di 345 
milioni di euro di de-
ficit del gruppo Tele+ 
è determinato in gran 
parte dalla voce “sva-
lutazione delle parte-
cipazioni”, mentre la 
holding registra, in 
sé, ricavi per appena 
60,8 milioni di euro, e 
costi per 38,3 milioni, 
ma si tratta - appunto 
- di ricavi e di costi 

per “servizi a controllate”.
Il bilancio di Stream appare invece 
più trasparente. Estrapoliamo alcuni 
dati di indubbio interesse: nel 2001, 
Stream ha speso 255 milioni di euro 
per diritti sportivi (a fronte dei 190,6 
milioni del 2000, + 34%), 154,7 mi-
lioni per diritti “pay” e “ppv” (a 
fronte di 113,8 milioni del 2000, 
+36%) e 31,8 milioni per l’affitto del 
satellite (a fronte di 27,5 milioni del 
2000, +16%); costi pubblicitari per 
55,1 milioni (a fronte di 47,3 milioni 
del 2000, + 16%), costi del persona-
le per 27,5 milioni (a fronte dei 23,1 
nel 2000, +19%).

Cenni storici 
e prospettive (rosee?)

In relazione alla fusione, qualche 
cenno storico (rimandando alla col-
lezione di “Millecanali”): fondata 
nel 1990, la Telepiù delle origini 
vedeva come soci Leo Kirch, Silvio 
Berlusconi, Vittorio Cecchi Gori ed 
altri; l’avvio dell’emittente fu al-
l’insegna del rosso di bilancio (150 
miliardi di lire di deficit nei primi 
7 mesi di attività), “tradizione” mai 
abbandonata nel corso di un decen-
nio; subentrava poi a Cecchi Gori 
il gruppo svizzero-sudafricano Ri-
chemont-Nethold; nel 1997, Canal 
Plus acquistava Nethold, e quindi 
il 45% di Tele+ (che nel 1996 ave-
va registrato 450 miliardi di lire di 
perdite) ed acquisiva poi un altro 
45% da Kirch (cedendo la sua quota 
del 37,5 % nella tedesca Premiere), 
restando un 10% a Fininvest (tetto 
massimo consentito dalla Mammì), 
che nel 1999 lo cedeva a Canal Plus; 
nell’aprile 1999, veniva definito un 
accordo tra Rai e Tele+ che preve-
deva un ingresso della tv pubblica 
nel capitale della tv pay fino ad un 
massimo del 10%, ma la quota si 
fermava poi al 2,55% (quota ceduta 
a Canal Plus nel maggio del 2002); 
l’ingresso di Enel, che pure era 
emerso come chance (contempora-
neamente all’ingresso di Rai) sfuma-
va, perché Mannesmann, avversaria 
di Wind-Enel nella telefonia cel-



25Millecanali322 - Aprile 2003

O s s e r v a t o r i o  I s I C u l t / M i l l e c a n a l i

G
l
i 

s
p

e
c
ia

l
ilulare italiana, veniva acquisita da 

Vodafone, alleata di Vivendi... Suc-
cessivamente, News Corp. cercava 
di entrare, insieme alla francese 
Tf1, nel mercato “pay” italiano ed 
iniziava una trattativa per l’acquisto 
di Stream (fondata nel 1993, “salta-
ta” sul satellite solo nel 1998), ma a 
condizione di poter controllare tutti 
i diritti pay del calcio; il centro-sini-
stra riusciva ad approvare una legge 
che limita il controllo al 60% dei 
diritti di trasmissione in esclusiva 
dello sport; Murdoch si limitava ad 
acquistare, nell’aprile 1999, un 35% 
di Stream, quota che saliva al 50% 
nell’aprile del 2000 (il restante 50 % 
era di Telecom)...
Il progetto di fusione di Stream con 
la concorrente Tele+ registrava un 
suo primo step conclusivo nel lu-
glio 2001, veniva quindi sottoposto 
alle Autorità competenti, ma ritirato 
nel dicembre 2001 in previsione di 
un probabile parere negativo delle 

stesse; le negoziazioni tra Stream e 
Tele+ sono quindi proseguite non 
più sulla base di una fusione, ma di 
una acquisizione da parte del grup-
po Vivendi delle quote di Stream; 
il 13 febbraio del 2002, i soci di 
Stream e Telepiù stipulavano nuove 
intese, che venivano risottoposte al-
le Autorità. Il 13 maggio 2002, l’Au-
torità Garante della Concorrenza e 
del Mercato autorizzava l’acquisto 
di Stream, imponendo però a Vi-
vendi Universal/Canal Plus note-
voli misure a tutela del mercato di 
riferimento; due giorni dopo, Viven-
di annunciava di rinunciare all’ope-
razione...
L’8 giugno 2002, il Gruppo News 
Corporation (azionista di Stream al 
50 per cento) annunciava di aver 
siglato con Vivendi Universal un 
“memorandum of understanding” 
per l’acquisizione della partecipa-
ta Tele+. Fine della interminabile 
“telenovela” (insomma, “fine” per 

modo di dire...): nell’ottobre 2002, 
Tele+ non era più francese, dato 
che era stata ceduta da Vivendi alla 
News Corp. per 920 milioni di eu-
ro (470 “cash”, 450 debiti pregres-
si); Telecom Italia manteneva un 
19,9%... 
Nei sei mesi successivi (ottobre 
2002-aprile 2003), si sviluppava 
un “calvario”, dato che l’operazio-
ne è stata sottoposta al vaglio delle 
autorità italiane ed europee (queste 
ultime hanno concluso la fase co-
siddetta del “market test”, cioè le 
audizioni degli operatori del setto-
re interessati alla fusione, e stanno 
analizzando gli “undertaken”, cioè 
le condizioni sottoscritte da News 
Corp.), e, nel mentre, la confusione 
è enorme, sia tra i dipendenti delle 
due piattaforme (1.277 lavorato-
ri per Tele+ e 510 per Stream, per 
un totale di 1.800, buona parte dei 
quali comunque impiegati nei call-
center), sia tra gli editori di canali 



26 Millecanali 322 - Aprile 2003

O s s e r v a t o r i o  I s I C u l t / M i l l e c a n a l i
G

l
i 

s
p

e
c
ia

l
i

tematici (sia italiani, sia filiazioni 
nazionali di diversi gruppi mediali 
multinazionali), sia, “last but not 
least”, tra gli abbonati...

La strategia 
di News Corp.

A metà gennaio 2003, News Corp. 
ha fatto pervenire al Commissario 
Mario Monti un documento che, in 
qualche modo, intensifica e rafforza 
quanto già richiesto dall’Autorità 
“anti-trust” italiana e che può essere 
così sintetizzato,:
- assetto proprietario: come previsto, 
News deterrà l’80,1 per cento e Tele-
com il 19,9 per cento di Sky Italia 
(tetto massimo per una società che 
detiene concessioni pubbliche: si ri-
cordi che Telecom controlla sia La7 
sia MTv, cioè due reti terrestri, cui si 
sommano le due reti terrestri di Te-
le+, di cui una concessionaria);
- concorrenza: News rinuncia a of-
frire contemporaneamente servizi 
pay ed accesso internet a larga ban-
da; News si dichiara disponibile a 
garantire il diritto d’accesso anche 
a soggetti suoi diretti “competitor”, 
quali Pmt (la piattaforma costitui-

ta nell’estate del 2002 da Enrico 
Bendoni, formata da Atalan-

ta, Brescia, Chievo, Co-
mo, Empoli, Modena, 

Perugia e Piacenza, 
per la serie A e da 

Venezia, Verona 
e Vicenza, per la 
B); tetto massi-
mo di due anni 
per i contratti 
in esclusiva 
con le squadre 
di calcio, e di-
ritto di recesso 

per i club dopo 
un primo anno;

- diritti cinema: 
il limite di durata 

di un anno, imposto 
dall’Autorità “anti-

trust” italiana, riguardan-
te i film delle “major” Usa, 

viene esteso anche ai film di socie-
tà di produzione europea, anche 
se le “major” avrebbero ottenuto 
da Monti un termine più elastico 
(tre anni)...
Altre questioni sono certamente im-
portanti, ma comunque accessorie, 
rispetto ai “nodi” succitati: la ces-
sione degli “asset” digitali, la vendi-
ta delle due Tele+ terrestri - Bianco 
e Nero - che deve essere autorizzata 
dall’Autorità per le Garanzie nelle 
Comunicazioni, la scelta della con-
cessionaria pubblicitaria (la Cairo, 
che sta gestendo Tele+ - e si ricordi 
che nel novembre 2002 ha acquisito 
in portafoglio anche La7 - oppure 
un’inedita Publitalia, che pure si è 
dichiarata disponibile, legge per-
mettendo)...
Tra le questioni fondamentali, il 
lancio di marketing di Sky in Ita-
lia, una nuova poderosa campagna 
pubblicitaria, il re-naming di alcuni 
canali (per esempio, Stream News 
dovrebbe divenire Sky News).
Nel mentre, la squadra capitanata 
dal quarantenne neozelandese Tom 
Mockridge (ed il suo staff di mana-
ger “importati” in Italia direttamen-
te dal Regno Unito) sta mettendo a 
punto alcune delle possibili strate-
gie di lancio di Sky Italia, ricondu-

cibili a due obiettivi: 
- abbattere i costi, semplificando la 
struttura organizzativa (una riduzio-
ne della forza-lavoro appare inevita-
bile), eliminando le duplicazioni di 
funzioni (tra l’altro, tra la sede mila-
nese e la sede romana...);
- incrementare i ricavi, costruendo 
e proponendo un’offerta “basic” 
contenuta ma a prezzo basso (26 
euro per un pacchetto di 40 canali) 
e sviluppando il business “pay-per-
view” (con prime visioni importanti 
e calcio)...
I canali “doppioni”, comunque, non 
dovrebbero essere destinati a tagli “a 
priori”: ad ogni editore, verrà propo-
sta un’offerta e saranno gli operatori 
stessi a decidere se accettare le con-
dizioni... Secondo le previsioni di 
News Corp., il “break-even-point” 
verrà raggiunto, a livello di “cash-
flow”, nel 2004, quando gli abbo-
nati saranno saliti a 2,8 milioni ed 
i ricavi saranno di 1,63 miliardi di 
euro l’anno. Alcuni analisti - tra cui 
chi scrive - nutrono dubbi su questa 
previsione, che pecca di ottimismo: 
la quasi totalità dell’appeal della 
pay-tv, rispetto alla massa dei te-
lespettatori italiani, è stata già mo-
strata e sfruttata (a livello di calcio, 
a livello di film cinematografici) e 
si dubita che la mera “semplifica-
zione” dell’offerta (l’eliminazione 
della concorrenza duopolistica) e 
novelle politiche di prezzo ed in 
generale di marketing possano con-
sentire una veloce correzione della 
rotta fallimentare fin qui seguita.
I tempi comunque non sembrano 
rapidi: se il placet di Monti arriverà 
entro aprile 2003, e l’autorizzazione 
per le Tele+ terrestri non prima di 
maggio, non sarà impresa facile lan-
ciare la nuova piattaforma a luglio, 
come previsto in origine, anche se 
- in alcuni casi (Studio Universal, 
Cult Network, tra gli altri) - i contrat-
ti con i “content provider” sono stati 
già stipulati (ed avranno validità a 
far data dalla partenza della nuova 
piattaforma). 
Settembre 2003 sembra quindi esse-
re la data più verosimile, per il lan-
cio vero e proprio di Sky Italia. MC


