I Nostri Prodotti

Tra le realizzazioni più significative dell’équipe IsICult (ci si limita qui a richiamare gli studi non mono-committente o comunque in qualche modo resi di pubblico dominio) negli ultimi 15 anni, si ricorda:

ideazione e sviluppo del progetto “SACD” ovvero “LA CULTURA DELLO SPETTACOLO CONTRO IL DISAGIO SOCIALE”, da un’idea di Lorenzo Scarpellini, iniziativa di ricerca e promozione culturale per sostenere l’utilizzazione delle arti dello spettacolo per alleviare il disagio di carcerati, malati, ricoverati in case di cura e comunità e più in generale nei mondi della disabilità.

realizza la ricerca dedicata all’Italia all’interno del progetto pan-europeo “MEDIA CREATIVE NATION”, promosso dall’Associazione Europea delle Tv Commerciali (Act), commissionata da Mediaset, per dimostrare la centralità dell’industria audiovisiva nello sviluppo socio-economico delle nazioni;

IsICult vince un bando promosso dalla Regione Lazio per la realizzazione dell’OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND;

2009/2010: IsICult cura, sulla base di una convenzione à trois con la Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo (promossa da Regione Lazio, Mae, Mibac, Anica, Agis…) e della Luiss (Luiss Business School), l’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITA’ (OIAM-IAMO); nel luglio 2010, è stato pubblicato il n° 1 della rivista “L’Osservatorio Rossellini” (allegato al mensile “Prima Comunicazione”);

la pubblicazione di 3 volumi, frutto delle attività di ricerca e consulenza dell’Istituto nel corso di un decennio:
– “L’OCCHIO DEL PUBBLICO. Dieci anni di Osservatorio Rai/IsICult sulla televisione europea” (Eri Rai);
– “CAPITALE DI CULTURA. Quindici anni di politiche a Roma” (Donzelli);
– “IL MERCANTE E L’ARTISTA. La via italiana al tax shelter” (Spirali);

la ricerca sul MERCATO DELL’ANIMAZIONE, commissionata da La Città dell’Animazione e dei
Contenuti Digitali e dal Bic Regione Lazio;

la ricerca sul MERCATO DEI DOCUMENTARI, commissionata da Doc/it, Rai, Fox, Sky, Map, Mibac;

la ricerca “LA BATTAGLIA PER I DIRITTI. Il “content” audiovisivo nel nuovo scenario della convergenza tlc + media”, commissionata dal Gruppo Mediaset;

la prima edizione dell’OSSERVATORIO SULLE TV ED I MEDIA MEDITERRANEI ED ARABI ®, commissionato da Rai e Copeam, attualmente un progetto Copeam-IsICult in itinere;

l’edizione in inglese della versione multi-client dell’Osservatorio Psb Europei, coprodotto da IsICult-Rai con la più qualificata newsletter sui media al mondo, la britannica “Screen Digest”: “OBSERVATORY OF PUBLIC SERVICE BROADCASTING IN EUROPE”;

una ricerca sulle prospettive di SVILUPPO MULTIMEDIALE DI CINECITTA’ Holding;

la redazione del capitolo sull’Italia all’interno della ricerca Uer “THE POSITIONING OF DIGITAL TERRESTRIAL TELEVISION IN WESTERN EUROPE”;

la ricerca “OLTRE L’ESTATE ROMANA. Aspetti socio-economici della politica culturale del Comune di Roma. Tra beni culturali e spettacolo, tra iniziative effimere e permanenti”, commissionata dall’Assessorato alle Politiche Culturali (la prima ricerca valutativa in materia promossa da un’amministrazione comunale italiana); nel 2004, il Comune ha affidato ad IsICult un aggiornamento della ricerca, concluso nel 2006, un cui estratto è stato pubblicato da Donzelli nel 2008;

l’elaborazione del business-plan e la consulenza di marketing per l’Istituto Luce per la messa a disposizione su internet dell’Archivio Storico (progetto “LUCE NELLA RETE”);

la consulenza per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la realizzazione del primo ALBO DEI PRODUTTORI TELEVISIVI INDIPENDENTI;

il volume “CON LO STATO E CON IL MERCATO? VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVISIONE PUBBLICA NEL MONDO”, edito da Mondadori, ricerca comparativa internazionale sulla tv pubblica, promossa da Mediaset;

la ricerca “L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE?”, analisi di struttura e palinsesti delle maggiori tv europee, per Rai; sulla base della ricerca, è nato l’OSSERVATORIO PERMANENTE DI MONITORAGGIO SULLE TV PUBBLICHE EUROPEE ®, un cui estratto è stato pubblicato da Eri Rai nel 2008;

La ricerca “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA: prospettive di rafforzamento strutturale e di internazionalizzazione”, commissionata da Rai, che ha gettato le basi per l’OSSERVATORIO SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI di RaiTrade;

Il manuale “PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA”, la prima guida agli interventi delle istituzioni europee a favore dell’industria culturale (cinema, teatro, tv, musica, editoria, nuove tecnologie, beni culturali), promossa dal Dipartimento Spettacolo, pubblicata dal Dipartimento Informazione Editoria della Presidenza Consiglio dei Ministri, pubblicata anche in edizione su cd-rom;

it_ITItalian
it_ITItalian