da “Il Sole 24 Ore” (10.1.2025): “Dal ricorso al tar al faro acceso dalla Gdf, l’anno difficile del tax credit sulla produzione” (Andrea Biondi)
da “Il Sole 24 Ore” (10.1.2025): “Dal ricorso al tar al faro acceso dalla Gdf, l’anno difficile del tax credit sulla produzione” (Andrea Biondi)
Si osserva il silenzio quasi totale dei media mainstream in tema di politiche culturali. Oggi diversi quotidiani dedicano attenzione ai dati Cinetel sul box office cinema nel ’24, interpretati con la solita iniezione di ottimismo (ma siamo a meno 70 milioni di biglietti venduti nel ’24 a fronte dei 98 milioni del ’19 = – 29 %!), e soltanto “Il Sole 24 Ore” propone la voce di alcuni dissidenti rispetto al solito tutto “tutto va bene, Madama la Marchesa…” nel settore cine-audiovisivo: segnalo l’articolo di Andrea Biondi, che riporta anche un mio parere critico sul deficit della strumentazione tecnica del Ministero per la valutazione ed il controllo del proprio operato. Ed intanto i festival di cinema attendono ancora dal Ministero della Cultura, al 10 gennaio ’25, i risultati del bando per le attività nel ’24: semplicemente surreale!
Tag
Articoli correlati
Articoli recenti
- Da “il Fatto Quotidiano” (18.4.25): “Gasparri vuole un Ministero ad hoc per il Cinema e l’audiovisivo, il Pd un’Agenzia: ma non cambierebbe niente” 18 Aprile, 2025
- Comunicato IsICult: precisazioni tecniche sulle tempistiche dei bandi della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, per poter garantire agli organizzatori culturali certezze anche temporali 28 Marzo, 2025
- da “Box Office” (28/3/2025): “Festival, 7 dei 12 membri della Commissione Promozione si sono dimessi” 28 Marzo, 2025
- Zaccone Teodosi (IsICult): “sintomatiche le dimissioni di 7 membri della Commissione Cinema e Audiovisivo del Mic: serve trasparenza e meritocrazia nella gestione delle risorse pubbliche per la cultura” 28 Marzo, 2025
- Ansa rilancia il comunicato IsICult sulle dimissioni di 7 dei 12 membri della Commissione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura 28 Marzo, 2025