Archivio progetti

Tra le realizzazioni più significative dell’équipe IsICult
(studi non mono-committente o comunque resi di pubblici) negli ultimi 25 anni, si ricorda:

APPUNTI PER UN BILANCIO SOCIALE

La Siae ha affidato ad IsICult una consulenza per attività di ricerca e di comunicazione del bando Siae – Mibac “Per Chi Crea”, il bando per stimolare la creatività giovanile utilizzando i fondi del 10 % della cosiddetta “copia privata”.
Approfondisci >

2019

APPUNTI PER UN BILANCIO SOCIALE

La Siae ha affidato ad IsICult una consulenza per attività di ricerca e di comunicazione del bando Siae – Mibac “Per Chi Crea”, il bando per stimolare la creatività giovanile utilizzando i fondi del 10 % della cosiddetta “copia privata”.
Approfondisci >

2019

INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA

Ricerca “L’INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA. Economico e semiotico nel sistema cinematografico-audiovisivo italiano.”, d’intesa con Aidac (Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivo), sostenuta dalla Siae (Società Italiana Autori e Editori)

2017/2018

INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA

Ricerca “L’INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA. Economico e semiotico nel sistema cinematografico-audiovisivo italiano.”, d’intesa con Aidac (Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivo), sostenuta dalla Siae (Società Italiana Autori e Editori)

2017/2018

CULTURA VS DISAGIO

l’iniziativa “CULTURA VS DISAGIO – Censimento delle buone pratiche culturali contro il disagio (fisico, psichico, sociale)” viene accolta nel 2016 dal Mibact (Dg Cinema) come “progetto speciale” (sostenuto dal Ministro Dario Franceschini).

Approfondisci >

2016/2018

CULTURA VS DISAGIO

l’iniziativa “CULTURA VS DISAGIO – Censimento delle buone pratiche culturali contro il disagio (fisico, psichico, sociale)” viene accolta nel 2016 dal Mibact (Dg Cinema) come “progetto speciale” (sostenuto dal Ministro Dario Franceschini).

Approfondisci >

2016/2018

OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI

progetti di ricerca “L’IMMAGINARIO MIGRANTE / OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI” (Ocm), in partenariato con la Fondazione MigrantesConferenza Episcopale Italiana (Cei)

 

Approfondisci >

2015/2018

OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI

progetti di ricerca “L’IMMAGINARIO MIGRANTE / OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI” (Ocm), in partenariato con la Fondazione MigrantesConferenza Episcopale Italiana (Cei)

 

Approfondisci >

2015/2018

ATLANTE INTERNAZIONALE DELLA TELEVISIONE E ALTRI MEDIA

Progetto sperimentale per una inedita opera promossa dal Gruppo Mediaset; l’Atlante intendeva porsi come strumento di conoscenza di come funziona il sistema dei media nei principali Paesi del pianeta.

Approfondisci >

2013

ATLANTE INTERNAZIONALE DELLA TELEVISIONE E ALTRI MEDIA

Progetto sperimentale per una inedita opera promossa dal Gruppo Mediaset; l’Atlante intendeva porsi come strumento di conoscenza di come funziona il sistema dei media nei principali Paesi del pianeta.

Approfondisci >

2013

LO SPETTACOLO ANTIDOTO CONTRO IL DISAGIO

progetto  “Sacd”, per una ricerca e un festival di promozione delle attività artistiche nella lotta al disagio; progetto speciale Mibact, sponsorizzato da Siae, evolutosi in “CULTURA VS DISAGIO” (CvD)

Approfondisci >

2012/2015

LO SPETTACOLO ANTIDOTO CONTRO IL DISAGIO

progetto  “Sacd”, per una ricerca e un festival di promozione delle attività artistiche nella lotta al disagio; progetto speciale Mibact, sponsorizzato da Siae, evolutosi in “CULTURA VS DISAGIO” (CvD)

Approfondisci >

2012/2015

OSSERVATORIO ISICULT MILLECANALI

rubrica fissa indipendente su “Millecanali”, il più diffuso mensile italiano specializzato sulla televisione ed i media (oltre 15mila copie vendute, tra edicola e abbonamenti)

Approfondisci > 

2000/2015

OSSERVATORIO ISICULT MILLECANALI

rubrica fissa indipendente su “Millecanali”, il più diffuso mensile italiano specializzato sulla televisione ed i media (oltre 15mila copie vendute, tra edicola e abbonamenti)

Approfondisci > 

2000/2015

MEDIA CREATIVE NATION

Ricerca dedicata all’Italia all’interno del progetto pan-europeo “MEDIA CREATIVE NATION”, promosso dall’Associazione Europea delle Tv Commerciali (Act), per dimostrare la centralità dell’industria audiovisiva nello sviluppo socio-economico delle nazioni
Approfondisci >

2010/2013

MEDIA CREATIVE NATION

Ricerca dedicata all’Italia all’interno del progetto pan-europeo “MEDIA CREATIVE NATION”, promosso dall’Associazione Europea delle Tv Commerciali (Act), per dimostrare la centralità dell’industria audiovisiva nello sviluppo socio-economico delle nazioni
Approfondisci >

2010/2013

CORVIALEDOMANI

ricerca “Corviale Domani” per la rigenerazione del Serpentone come distretto culturale (Filas spa/Regione Lazio)
Approfondisci >

2010/2013

CORVIALEDOMANI

ricerca “Corviale Domani” per la rigenerazione del Serpentone come distretto culturale (Filas spa/Regione Lazio)
Approfondisci >

2010/2013

OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND

IsICult vince un bando promosso dalla Regione Lazio per la realizzazione dell’OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND

2010

OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND

IsICult vince un bando promosso dalla Regione Lazio per la realizzazione dell’OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND

2010

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ

Pubblicazione della Rivista n°1 dell’ OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ (OIAM-IAMO), in convenzione con la Fondazione Rossellini e la Luiss.

Approfondisci >

2009/2010

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ

Pubblicazione della Rivista n°1 dell’ OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ (OIAM-IAMO), in convenzione con la Fondazione Rossellini e la Luiss.

Approfondisci >

2009/2010

OSSERVATORIO SULL'ANIMAZIONE E I CONTENUTI MULTIMEDIALI

“OSSERVATORIO RAI – ISICULT SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI ®: UN DATASET DI SCENARIO”, sviluppato a partire dalla ricerca per Rai del 1998 “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA”

2009

OSSERVATORIO SULL'ANIMAZIONE E I CONTENUTI MULTIMEDIALI

“OSSERVATORIO RAI – ISICULT SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI ®: UN DATASET DI SCENARIO”, sviluppato a partire dalla ricerca per Rai del 1998 “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA”

2009

PUBBLICAZIONE DI 3 VOLUMI

• “L’OCCHIO DEL PUBBLICO. Dieci anni di Osservatorio Rai – IsICult sulla televisione europea” (Eri Rai);
• “CAPITALE DI CULTURA. Quindici anni di politiche a Roma” (Donzelli);
• “IL MERCANTE E L’ARTISTA. La via italiana al tax shelter” (Spirali)

2008

PUBBLICAZIONE DI 3 VOLUMI

• “L’OCCHIO DEL PUBBLICO. Dieci anni di Osservatorio Rai – IsICult sulla televisione europea” (Eri Rai);
• “CAPITALE DI CULTURA. Quindici anni di politiche a Roma” (Donzelli);
• “IL MERCANTE E L’ARTISTA. La via italiana al tax shelter” (Spirali)

2008

MERCATO DELL’ANIMAZIONE

ricerca commissionata da La Città dell’Animazione e dei Contenuti Digita-li e dal Bic Regione Lazio

2007

MERCATO DELL’ANIMAZIONE

ricerca commissionata da La Città dell’Animazione e dei Contenuti Digita-li e dal Bic Regione Lazio

2007

MERCATO DEI DOCUMENTARI

la ricerca commissionata da Doc/it, Rai, Fox, Sky, Map, Mibac, Ice

2006

MERCATO DEI DOCUMENTARI

la ricerca commissionata da Doc/it, Rai, Fox, Sky, Map, Mibac, Ice

2006

OSSERVATORIO SULLE TV ED I MEDIA MEDITERRANEI ED ARABI ®

prima edizione dell’Osservatorio, commissionato da Rai e Copeam

2005

OSSERVATORIO SULLE TV ED I MEDIA MEDITERRANEI ED ARABI ®

prima edizione dell’Osservatorio, commissionato da Rai e Copeam

2005

LA BATTAGLIA PER I DIRITTI

ricerca “LA BATTAGLIA PER I DIRITTI. Il “content” audiovisivo nel nuovo scenario della conver-genza tlc + media”, commissionata da Mediaset

2005

LA BATTAGLIA PER I DIRITTI

ricerca “LA BATTAGLIA PER I DIRITTI. Il “content” audiovisivo nel nuovo scenario della conver-genza tlc + media”, commissionata da Mediaset

2005

OBSERVATORY OF PUBLIC SERVICE BROADCASTING IN EUROPE

edizione in inglese della versione multi-client dell’Osservatorio Psb Europei, coprodotto da IsICult-Rai con la newsletter “Screen Digest”

2004

OBSERVATORY OF PUBLIC SERVICE BROADCASTING IN EUROPE

edizione in inglese della versione multi-client dell’Osservatorio Psb Europei, coprodotto da IsICult-Rai con la newsletter “Screen Digest”

2004

RICERCA CINECITTÀ

ricerca sulle prospettive di sviluppo multimediale di CINECITTÀ Holding

2003

RICERCA CINECITTÀ

ricerca sulle prospettive di sviluppo multimediale di CINECITTÀ Holding

2003

MERCANTI DI (BI)SOGNI

Politica ed economia dei gruppi mediali europei“, libro nato da un monitoraggio biennale del mercato europeo effettuato da IsICult per Mediaset.

Approfondisci >

2003

MERCANTI DI (BI)SOGNI

Politica ed economia dei gruppi mediali europei“, libro nato da un monitoraggio biennale del mercato europeo effettuato da IsICult per Mediaset.

Approfondisci >

2003

RICERCA EBU-UER

redazione del capitolo sull’Italia all’interno della ricerca Ebu-Uer “THE POSITIONING OF DIGITAL TERRESTRIAL TELEVISION IN WESTERN EUROPE”

2002

RICERCA EBU-UER

redazione del capitolo sull’Italia all’interno della ricerca Ebu-Uer “THE POSITIONING OF DIGITAL TERRESTRIAL TELEVISION IN WESTERN EUROPE”

2002

ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIO-VISIVI INDIPENDENTI

consulenza per l’Agcom per la realizzazione del primo ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIO-VISIVI INDIPENDENTI

2001/2002

ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIO-VISIVI INDIPENDENTI

consulenza per l’Agcom per la realizzazione del primo ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIO-VISIVI INDIPENDENTI

2001/2002

CONSULENZA PER ISTITUTO LUCE

elaborazione del business-plan e consulenza di marketing per l’Istituto Luce per la messa a disposizione su internet dell’Archivio Storico (progetto “LUCE NELLA RETE”);

2001

CONSULENZA PER ISTITUTO LUCE

elaborazione del business-plan e consulenza di marketing per l’Istituto Luce per la messa a disposizione su internet dell’Archivio Storico (progetto “LUCE NELLA RETE”);

2001

OLTRE L’ESTATE ROMANA

ricerca “OLTRE L’ESTATE RO-
MANA. Aspetti socio-economici della politica
culturale del Comune di Roma. Tra beni culturali e spettacolo, tra iniziative effimere e permanenti”, commissionata dall’Assessorato alle Politiche Culturali (la prima ricerca valutativa in materia promossa da un’amministrazione comunale italiana); nel 2004/2006, il Comune ha affidato ad IsICult un aggiornamento della ricerca, un cui estratto è stato pubblicato da Donzelli nel 2008

2001

OLTRE L’ESTATE ROMANA

ricerca “OLTRE L’ESTATE RO-
MANA. Aspetti socio-economici della politica
culturale del Comune di Roma. Tra beni culturali e spettacolo, tra iniziative effimere e permanenti”, commissionata dall’Assessorato alle Politiche Culturali (la prima ricerca valutativa in materia promossa da un’amministrazione comunale italiana); nel 2004/2006, il Comune ha affidato ad IsICult un aggiornamento della ricerca, un cui estratto è stato pubblicato da Donzelli nel 2008

2001

VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVISIONE PUBBLICA NEL MONDO

volume “CON LO STATO E CON IL MERCATO? VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVI-SIONE PUBBLICA NEL MONDO”, edito da Mondadori, estratto dalla ricerca internazionale sulla tv pubblica, promossa da Mediaset

Approfondimento >

2000

VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVISIONE PUBBLICA NEL MONDO

volume “CON LO STATO E CON IL MERCATO? VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVI-SIONE PUBBLICA NEL MONDO”, edito da Mondadori, estratto dalla ricerca internazionale sulla tv pubblica, promossa da Mediaset

Approfondimento >

2000

L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE?

ricerca analisi delle maggiori tv europee, per Rai; sulla base della ricerca, è nato l’OSSERVATORIO PERMANENTE DI MONITO-RAGGIO SULLE TV PUBBLICHE EUROPEE ®, un cui estratto è stato pubblicato da Eri Rai nel 2008

1999

L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE?

ricerca analisi delle maggiori tv europee, per Rai; sulla base della ricerca, è nato l’OSSERVATORIO PERMANENTE DI MONITO-RAGGIO SULLE TV PUBBLICHE EUROPEE ®, un cui estratto è stato pubblicato da Eri Rai nel 2008

1999

IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA

ricerca “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA: rafforzamento strutturale e di internazionalizzazione”, commissionata da Rai, che ha gettato le basi per l’OSSERVA-TORIO SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI RaiTrade

1998

IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA

ricerca “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA: rafforzamento strutturale e di internazionalizzazione”, commissionata da Rai, che ha gettato le basi per l’OSSERVA-TORIO SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI RaiTrade

1998

PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA

manuale “PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA”, la prima guida agli interventi delle istituzioni europee a favore dell’industria culturale, promossa dalla Presidenza Consiglio dei Ministri

Approfondisci >

1997

PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA

manuale “PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA”, la prima guida agli interventi delle istituzioni europee a favore dell’industria culturale, promossa dalla Presidenza Consiglio dei Ministri

Approfondisci >

1997

Per un approfondimento sulle attività storiche di IsICult
si può accedere ai due siti di archivio

it_ITItalian
it_ITItalian