Ultime notizie

IN EVIDENZA. Da Key4biz: (21/11/2022) IsICult, pubblicato il 1° ‘Rapporto sullo Spettacolo e lo Sport nel sistema culturale italiano’

L’edizione n° 86 dello storico “Annuario” della Società Italiana Autori Editori, rinnovato nei contenuti e nell’architettura grafica: la fotografia delle conseguenze del crash Covid. Nel 2021, il totale degli spettatori è stato di 84 milioni soltanto, a fronte dei 306 del 2019. La spesa è…

Da Key4biz (20/6/24): CdA Rai, nuovo ricorso al Consiglio di Stato. Cinema e audiovisivo: tutto fermo, il 27 giugno nuova manifestazione di protesta dei lavoratori

Tutto paralizzato, sia sul fronte della tv pubblica, sia nel settore cine-audiovisivo. Il Comitato #Siamoaititolidicoda scende nuovamente in piazza, sollecitando l’emanazione dei decreti ministeriali. Questa mattina, un manipolo di “resistenti” ha convocato una conferenza presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati per rinnovare un’azione di…

Da Key4biz (18/6/24): Società pubbliche, il presidente della Siae Salvo Nastasi anche presidente della Fondazione Cinema per Roma

La decisione del Sindaco Gualtieri è stata quindi assunta autocraticamente, e d’altronde – nella sua nota alla stampa ed ai media – ha precisato che avrebbe proposto (non imposto) al “Collegio dei Fondatori” di affidare l’incarico a Salvo Nastasi. Ieri pomeriggio, lunedì 17 giugno 2024,…

Da Key4biz (14/06/24): Borrelli (Mic): “Bozza in stato avanzato sui decreti Tax Credit per cinema e audiovisivo”. Ad horas? Mentre, i quotidiani perdono 8% lettori: chiudono dopo 38 anni “TrovaRoma” e “TuttoMilano”

L’estenuante attesa delle nuove regole per il sostegno dello Stato a favore dell’industria cine-audiovisiva sembra destinata a concludersi. Crescono i segnali di crisi dell’editoria giornalistica. Chiudono il “TrovaRoma” e il “TuttoMilano” de “la Repubblica”. Le cifre in valore assoluto sono sconfortanti veramente (indicatore “copie pagate”):…

Da Key4biz (11/6/24): Castellitto la pensa come il ministro Sangiuliano: sì alla “moralizzazione” del settore cine-audiovisivo

Segnali di crescente coscientizzazione: non è una questione “di destra” o “di sinistra” ma di moralizzazione, cioè di trasparenza, efficienza e efficacia dell’intervento dello Stato nel settore. Ieri pomeriggio, lunedì 10 giugno 2024, il tema sempre più scabroso del “Tax Credit” a favore del settore…

it_ITItalian
it_ITItalian