MERCANTI DI (BI)SOGNI

Politica ed economia dei gruppi mediali europei

Angelo Zaccone Teodosi, Flavia Barca, 
Francesca Medolago Albani

con la collaborazione di Alessandro D'Arma


una ricerca dell'Istituto italiano per l'Industria Culturale - IsICult per Rti Mediaset



Clicca qui per ingrandire la copertina del linbro

Le grandi fusioni e acquisizioni tra media company legate all'euforia della convergenza e di Internet sono state spesso raccontate con eccessive aspettative. Sopiti gli entusiasmi, scoppiate le bolle, defenestrati i leader più visionari - artefici ma anche capri espiatori di avventure fallimentari - è utile ritornare ai fondamentali e raccontare da quali presupposti strutturali si sono sviluppati alcuni gruppi media europei, quali strategie hanno alimentato le loro ambizioni e quali variabili hanno influito nel ridimensionarle.

Mentre in Italia il mondo editoriale e quello politico-istituzionale tengono il fiato sospeso in attesa dell'esito definitivo della Legge Gasparri,
Mercanti di bi(sogni) si concentra sui grandi gruppi europei e la loro storia recente - il sogno americano di Vivendi, il fallimento del colosso Kirch, l'acquisto del produttore olandese Endemol da parte di Telefónica, l'ascesa del gruppo Rtl/Bertelsmann; per poi arrivare ad alcuni casi di reti televisive europee che si sono distinte per crescita, modello di business, strategie: Tf 1 leader incontrastata del mercato francese; Channel 4, il no-profit britannico; le tv pubbliche locali in Spagna e la "famiglia" di canali Rtl in Germania.

L'analisi é corredata di dati economici, mappe societarie, posizionamento competitivo, webgrafie e informazioni sul contesto tecnologico e legislativo. Il libro nasce da un monitoraggio biennale del mercato europeo effettuato dall'Istituto italiano per l'Industria Culturale (IsICult) per Mediaset.

Prima nel suo genere, questa mappatura del business televisivo europeo rivela un mercato altamente competitivo e dinamico che contestualizza, ed entro certi limiti rivaluta, le scelte conservatrici degli operatori televisivi italiani.

 
I temi del libro
 
LA STRUTTURA DEL SISTEMA DEI MEDIA
IL SETTORE TELEVISIVO EUROPEO TRA CRISI E CRESCITA
L'EUROPA DEI GRUPPI: BERTELSMANN, KIRCH, TELEFÓNICA, VIVENDI
L'EUROPA DELLE TELEVISIONI: MAGGIORI MERCATI E PLAYER
LE REGOLE DEL SISTEMA
LE TABELLE E LE FIGURE
LE MAPPE SOCIETARIE
 
 
La scheda
 
PRESENTAZIONE
INTRODUZIONE
SOMMARIO
NOTE BIOGRAFICHE SUGLI AUTORI
BIBLIOGRAFIA
 

 

MERCANTI DI (BI)SOGNI
Politica ed economia dei gruppi mediali europei

 
Sperling & Kupfer Editori/RTI

Pagine 416

Milano 2003

Prezzo € 17.00

ISBN 8820036339

"Mercanti di (bi)sogni” è il secondo titolo di Link Ricerca, collana di comunicazione curata da Sperling & Kupfer e RTI. Il primo titolo della collana è stato "Culti tv. Il tubo catodico e i suoi adepti” a cura di Ugo Volli (settembre 2002).



TOP