Lavora con noi

IsICult è un laboratorio artigianale di ricerca, nel quale operano, generalmente, una decina di ricercatori, ed una serie di collaboratori esterni.

Lo staff si espande e contrae in funzione dei lavori in essere.

Quindi, se cercate un lavoro stabile, ordinato ed ortodosso, nella sostanza e nella forma, non è questo il luogo adatto per voi, a causa delle caratteristiche geneticamente instabili e precarie del mestiere di consulente, e quindi di una struttura come IsICult.

Se non avete vocazioni para-impiegatizie e para-ministeriali, abbiamo però la presunzione di ritenere che un’esperienza in IsICult possa comunque rappresentare un elemento qualificante per la costruzione di un buon curriculum professionale.

Nel laboratorio isicultiano, si sono formati alcuni tra i migliori consulenti specializzati sui media d’Italia, ricercatori di eccellenza che hanno poi sviluppato altrove le proprie capacità professionali, come free-lance individuali o come consulenti di altri istituti.

Dalla fondazione, nel 1992, IsICult ha contribuito alla formazione professionale di oltre cento ricercatori.

L’Istituto è sempre alla ricerca di professionisti e consulenti specializzati (ed aspiranti tali), cioè ricercatori senior e junior.

Si suggerisce a tutti i potenziali candidati di inviare:

  • il curriculum dettagliato (con indicazione del titolo delle tesi di laurea, e finanche un elenco degli esami sostenuti),
  • una breve lettera di autodescrizione delle esperienze universitarie e lavorative, ed
  • una valutazione motivazionale rispetto all’interesse nei confronti di IsICult.

Caratteristiche essenziali richieste

  • conoscenza di base dei meccanismi di funzionamento dell’industria culturale (socio-economia, tecnologia, diritto…)
  • capacità di scrittura accurata
  • doti di sintesi
  • velocità di redazione
  • curiosità intellettuale
  • capacità di gestire ritmi intensi
  • lingua inglese (e possibilmente francese) di livello professionale
  • uso abituale di software di base (come Word ed Excel)
  • utilizzo avanzato dei motori di ricerca

Le lauree generalmente più “funzionali” all’attività di ricerca in IsICult sono scienze della comunicazione, sociologia, economia, ma non si nutrono preclusioni di sorta.

Livello di compensi offerti

Commisurato alle capacità ed all’entusiasmo, comunque allineato al livello di mercato (per esempio, ai compensi di strutture di ricerca “storiche” come il Censis). Dal 2004, gli incarichi vengono definiti – generalmente – a progetto ovvero in regime di cessione diritti d’autore, quindi i compensi non sono correlati all’impegno temporale, bensì ai risultati ottenuti, come avviene per i libero professionisti.

TIrocini e stage in collaborazione con "La Sapienza" di Roma

A partire dal 2020, l’IsICult ha stipulato una convenzione-quadro con l’Università “Sapienza” di Roma, per l’attivazione di esperienze di stage e tirocinio, che vengono promosse attraverso la piattaforma JobSoul, gestita dall’Università: www.jobsoul.it

Il 27 luglio 2020, è stata pubblicata la seguente segnalazione (l’annuncio è scaduto il 26 agosto, ma può essere ritenuto valido anche successivamente)

Jobsoul / Università “Sapienza” Roma

Opportunità per aspiranti ricercatori sociali, laureandi in area socio-economica,

interessati alle politiche culturali ed alle economie mediali

Azienda : IsICult - Istituto italiano per l'Industria Culturale

Il tirocinante dovrà avere uno spiccato interesse, di approccio transdisciplinare, per il settore dell'industria culturale (sociologia, politica, economia...), ottime capacità di lettura analitica e scrittura saggistica, spirito di adattamento, capacità di apprendere velocemente, ottime conoscenze di word (anche rispetto a grafica evoluta, tabelle, etc.) ed excel (anche per la creazione di database evoluti). Fondamentale una grande curiosità intellettuale e la dimostrazione di saper usare criticamente il web come fonte di informazione. Indispensabile aver letto "Come si fa una tesi di laurea" di Eco. Gradita una buona conoscenza della lingua inglese.

Le attività da svolgere, finalizzate alla formazione di un ricercatore junior/senior: collaborazione alla redazione di rapporti di ricerca ma anche articoli giornalistici, ricerche documentative, interviste in profondità, implementazione di database, revisione di bozze...

-       Tipologia tirocinio : Curriculare

-       Data pubblicazione : 27/07/2020

-       Scadenza candidature : 26/08/2020

-       Durata tirocinio : 960 Ore

-       Sede di lavoro : ROMA (ROMA )

-       Rimborso spese mensili (EURO) : 400

-       Altre facilitazioni : Da valutare, di caso in caso.

-       Eventuali note e integrazioni :

Siamo interessati a valutare candidature di aspiranti ricercatori che abbiano conoscenze evolute sul sistema culturale (funzionamento strutturale) e siano animati da forte motivazione (culturale e civile). Con queste premesse, valutiamo anche laureandi in aree accademiche altre rispetto allo specificum "comunicazione": sociologia, dams, economia, giurisprudenza, statistica...

-       Età massima preferibile : 35 Anni

-       Tipologia richiesta : Laureando

-       Media voti : 27 /30

Via Enna 21/c, Roma 00182

(quartiere San Giovanni, tra Piazza Ragusa e Villa Fiorelli; fermata “metro A” più vicina: Ponte Lungo)

TELEFONO

+ 39 06 94 53 83 82
+ 39 320 022 8181
+ 39 06 94 53 83 95  (fax)

it_ITItalian
it_ITItalian