Archivio Progetti

Tra le realizzazioni più significative dell’équipe IsICult
(studi non mono-committente o comunque resi di pubblici) negli ultimi 20 anni, si ricorda:

2019

APPUNTI PER UN BILANCIO SOCIALE PER I BANDI SIAE

la Società Italiana Autori Editori (Siae) ha affidato ad IsICult una consulenza per attività di ricerca e di comunicazione del bando Siae – Mibac “Per Chi Crea”, ovvero il bando per stimolare la creatività giovanile utilizzando i fondi del 10 % della cosiddetta “copia privata” (periodo aprile-dicembre 2019).

Approfondisci >

2017/2018

INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA

Ricerca d’intesa con Aidac, sostenuta dalla Società Italiana Autori e Editori.

2016/2018

CULTURA VS DISAGIO

l’iniziativa “CULTURA VS DISAGIO - Censimento delle buone pratiche culturali contro il disagio (fisico, psichico, sociale)” viene accolta nel 2016 dal Mibact (Dg Cinema) come “progetto speciale” (sostenuto dal Ministro Dario Franceschini); nel 2017 il sostegno a CvD viene rinnovato con i fondi ordinari per lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva.

Vai al sito dedicato >

2015/2018

OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI

progetti di ricerca “L’IMMAGINARIO MIGRANTE / OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI” (Ocm), in partenariato con la Fondazione Migrantes - Conferenza Episcopale Italiana (Cei)

Vai al sito dedicato >

2013

ATLANTE INTERNAZIONALE DELLA TELEVISIONE E ALTRI MEDIA

progetto sperimentale per una inedita opera promossa dal Gruppo Mediaset (volume destinato alla pubblicazione in lingua inglese, oltre che in edizione italiana); l’Atlante intendeva porsi come strumento di conoscenza di come funziona il sistema dei media (televisione, internet, cinema, musica, editoria, pubblicità...) a livello mondiale e nei principali Paesi del pianeta.

Leggi un estratto dell'Atlante >

2012/2015

LO SPETTACOLO ANTIDOTO CONTRO IL DISAGIO

progetto “Sacd”, per una ricerca ed un festival di promozione delle attività teatrali, musicali, cinematografiche nelle carceri, ospedali, e nelle dimensioni della disabilità e marginalità: IsICult è stato tra i firmatari del protocollo di intesa pro- mosso da Mibac e Miur per la promozione del teatro e dello spettacolo nelle scuole; il progetto, di cui Siae è stato sponsor istitu-zionale, s’è evoluto nel 2015 in “CULTURA VS DISAGIO” (CvD).

2000/2015

OSSERVATORIO ISICULT MILLECANALI

rubrica fissa indipendente su “Millecanali”, il più diffuso mensile italiano specializzato sulla televisione ed i media (oltre 15mila copie vendute, tra edicola e abbonamenti), curata da Angelo Zaccone Teodosi durante la direzione di Mauro Roffi.

Leggi la raccolta degli articoli > 

2010/2013

MEDIA CREATIVE NATION

ricerca dedicata all’Italia all’interno del progetto pan-europeo “MEDIA CREATIVE NATION”, promosso dall’Associazione Europea delle Tv Commerciali (Act), commis-sionata dal Gruppo Mediaset, per dimostrare la centralità dell’industria audiovisiva nello sviluppo socio-economico delle nazioni

2010/2013

CORVIALEDOMANI

ricerca per la rigenerazione del Serpentone come distretto culturale (Filas spa/Re-gione Lazio)

2010

OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND

IsICult vince un bando promosso dalla Regione Lazio per la realizzazione dell’OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND

2009/2010

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ

IsICult ha curato, sulla base di una convenzione à trois con la Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo (promossa da Regione Lazio, Mae, Mibac, Anica…) e della Luiss (Luiss Business School), l’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ (OIAM-IAMO); nel luglio 2010, è stato pubblicato il n° 1 della rivista “L’Osservatorio Ros-sellini” (allegata al mensile “Prima Comunicazione”)

2008

PUBBLICAZIONE DI 3 VOLUMI

• “L’OCCHIO DEL PUBBLICO. Dieci anni di Osservatorio Rai - IsICult sulla televisione europea” (Eri Rai);
• “CAPITALE DI CULTURA. Quindici anni di politiche a Roma” (Donzelli);
• “IL MERCANTE E L’ARTISTA. La via italiana al tax shelter” (Spirali)

2007

MERCATO DELL’ANIMAZIONE

ricerca commissionata da La Città dell’Animazione e dei Contenuti Digita-li e dal Bic Regione Lazio

2006

MERCATO DEI DOCUMENTARI

la ricerca commissionata da Doc/it, Rai, Fox, Sky, Map, Mibac, Ice

2005

OSSERVATORIO SULLE TV ED I MEDIA MEDITERRANEI ED ARABI ®

prima edizione dell’Osservatorio, commissionato da Rai e Copeam

2005

LA BATTAGLIA PER I DIRITTI

ricerca “LA BATTAGLIA PER I DIRITTI. Il “content” audiovisivo nel nuovo scenario della conver-genza tlc + media”, commissionata da Mediaset

2004

OBSERVATORY OF PUBLIC SERVICE BROADCASTING IN EUROPE

edizione in inglese della versione multi-client dell’Osservatorio Psb Europei, coprodotto da IsICult-Rai con la newsletter “Screen Digest"

2003

RICERCA CINECITTÀ

ricerca sulle prospettive di sviluppo multimediale di CINECITTÀ Holding

2002

RICERCA EBU-UER

redazione del capitolo sull’Italia all’interno della ricerca Ebu-Uer “THE POSITIONING OF DIGITAL TERRESTRIAL TELEVISION IN WESTERN EUROPE”

2001/2002

ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIO-VISIVI INDIPENDENTI

consulenza per l’Agcom per la realizzazione del primo ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIO-VISIVI INDIPENDENTI

2001

CONSULENZA PER ISTITUTO LUCE

elaborazione del business-plan e consulenza di marketing per l’Istituto Luce per la messa a disposizione su internet dell’Archivio Storico (progetto “LUCE NELLA RETE”);

2001

OLTRE L’ESTATE ROMANA

ricerca “OLTRE L’ESTATE RO-
MANA. Aspetti socio-economici della politica
culturale del Comune di Roma. Tra beni culturali e spettacolo, tra iniziative effimere e permanenti”, commissionata dall’Assessorato alle Politiche Culturali (la prima ricerca valutativa in materia promossa da un’amministrazione comunale italiana); nel 2004/2006, il Comune ha affidato ad IsICult un aggiornamento della ricerca, un cui estratto è stato pubblicato da Donzelli nel 2008

2000

VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVISIONE PUBBLICA NEL MONDO

volume “CON LO STATO E CON IL MERCATO? VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVI-SIONE PUBBLICA NEL MONDO”, edito da Mondadori, estratto dalla ricerca internazionale sulla tv pubblica, promossa da Mediaset

1999

L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE?

ricerca analisi delle maggiori tv europee, per Rai; sulla base della ricerca, è nato l’OSSERVATORIO PERMANENTE DI MONITO-RAGGIO SULLE TV PUBBLICHE EUROPEE ®, un cui estratto è stato pubblicato da Eri Rai nel 2008

1998

IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA

ricerca “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA: rafforzamento strutturale e di internazionalizzazione”, commissionata da Rai, che ha gettato le basi per l’OSSERVA-TORIO SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI RaiTrade

1997

PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA

manuale “PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA”, la prima guida agli interventi delle istituzioni europee a favore dell’industria culturale (cinema, teatro, tv, musica, editoria, nuove tecnologie, beni culturali), promossa dalla Presidenza Consiglio dei Ministri (edita anche su cd-rom)

WordPress Theme built by Shufflehound. © IsICult 1992-2020 Istituto italiano per l’Industria Culturale | Questa versione del sito web IsICult è online dal 15 gennaio 2020
it_ITItalian
it_ITItalian