
20 - Millecanali 393 - Ottobre 2009

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

S ono tempi cupi. Anzi, per parafrasare un Fossati 
d’annata: “Sono giorni duri, sono giorni bugiardi”. 
Nell’editoriale di settembre 2009, generosamente 

concessoci dal responsabile editoriale di “Millecanali” 
Mauro Roffi, scrivevamo del “non governo” della cultura e 
dei media da parte dell’Esecutivo Berlusconi. 
È questa la sede per un approfondimento del concetto, 
che - a prima vista - può apparire semplicista. La 
titolazione dell’editoriale è stata dettata da ovvie esigenze 
semplificatorie, come insegnerebbe qualsiasi titolista: in 
verità, il Governo Berlusconi governa, eccome governa, nel 
suo “non” governare!
Con l’espressione “non governare”, si intende infatti un 
approccio normativo “soft”, che non introduca riforme 
radicali e che amministri “l’esistente” giustappunto a 
“legislazione vigente”, usando (ed abusando) della estrema 
elasticità dell’italico apparato delle leggi e della loro 
interpretazione da parte della pubblica amministrazione 
(nella sua infinita discrezionalità).
Nei settori della cultura e dei media, il Governo Berlusconi 
non ha modificato finora quasi nulla, rispetto all’eredità del 
precedente governo di centro-sinistra. Il quale, a sua volta, 
assai poco aveva modificato, nel suo governare, rispetto 
all’eredità precedente: un esempio, per tutti, la irrisolta 
questione del “conflitto d’interessi”.

Dalla legge Vita-Veltroni 
alla Gasparri…
Non arriveremo a sostenere, con retorica demagogica, che 
ormai “destra o sinistra pari son…” (e qui parafrasiamo 
evidentemente il “Rigoletto” di Verdi), ma è indubbio che, 
nel settore dei media, “a sinistra” l’ultima legge degna di 

L’inquieto scenario politico non lascia prevedere nulla di buono per il 
sistema mediale e culturale italiano: dai tagli al Fus alla campagna di 
Feltri contro il canone, prevale un liberismo strisciante ed estremista, 
ma sostanzialmente conservatore. L’unica speranza, nel mercato 
televisivo, è davvero quella che un gruppo straniero acquisti La 7?

Tempi cupi, 
duri, bugiardi

di Angelo Zaccone Teodosi (*)

questo nome è stata la n. 122 del 1997 (che introdusse 
obblighi di programmazione ed investimento da parte 
delle emittenti, recependo - peraltro assai tardivamente 
- la direttiva europea “Tv senza frontiere”), mentre “a 
destra” è la n. 122 del 2004 (che ha cercato di riordinare 
un apparato normativo complesso e confuso, frutto di 
sedimentazione ultradecennale di leggi e leggine, leggi-
ponte e leggi-tampone…).
Se la “legge Vita-Veltroni” è stata senza dubbio una 
legge innovativa almeno in alcuni aspetti (la tutela del 
“content”), la “legge Gasparri” può essere considerata, 
per molti aspetti, una legge che - nei fatti - riproduce 
lo spirito della mitica “legge Mammì” (la n. 223 del 
1990): “leggi-fotografia”, che - al di là delle retoriche 
dichiarazioni di principio - non hanno alcuna vocazione 
di riforma o modificazione del sistema, ma si limitano ad 
introdurre aggiustamenti, ritocchi, maquillage, marginali 
e spesso solo formali, lasciando sostanzialmente le cose 
come stavano prima della loro approvazione. Sono norme 
che legittimano le situazioni pre-esistenti: da “stato di 
fatto” a “stato di diritto”.  
Se, nel settore dei “media”, si assiste in Italia ad una 
continua “riproduzione (normativa) dell’esistente”, 
nel campo della “cultura” la situazione è ancora più 
cristallizzata, anzi congelata: settori come lo spettacolo 
dal vivo, il teatro, la musica, la danza, attendono - da 
decenni - leggi di riforma e la tanto decantata “legge 
cinema” promossa da Urbani (il decreto legislativo n. 28 
del 2004) può essere classificata come una “mini-riforma”, 
che non ha alterato - in verità - lo spirito che caratterizza 
l’intervento pubblico nel settore.
La Rai attende da decenni una legge di riforma, che la 



Millecanali 393 - Ottobre 2009 - 21

Osservatorio IsICult/Millecanali

gl
i s

pe
ci

al
i

renda finalmente indipendente dal sistema politico. Non 
si tratta di una pia illusione, perché basta guardare quel 
che accade nel governo dei “public service broadcaster” di 
Regno Unito, Germania, Francia, per disporre di seri, utili, 
concreti modelli di riferimento.

La cultura terrorizzata 
dai tagli di bugdet
I soggetti del sistema culturale italiano - dagli enti lirici 
a Cinecittà, all’Enciclopedia Treccani, per non citare 
le decine di enti minori - sopravvivono a se stessi, 
terrorizzati e strangolati dai tagli di sovvenzioni dapprima 
minacciati e poi messi in atto - con criteri erratici, spesso 
incomprensibili - dai picconatori Tremonti-Brunetta, con 
la controfirma, spesso, di Bondi. Con piccole correzioni 
di rotta, come il recupero di una parte della dotazione 
del Fondo Unico per lo Spettacolo, che sembra quasi una 
“mancia” concessa alle lobby dello spettacolo italiano: 60 
milioni di euro recuperati dopo una infinita lamentazione, 
e soprattutto perché il Sottosegretario Gianni Letta non 
voleva perdere la faccia con i suoi amici teatranti. E già c’è 
chi si lamenta perché il Governo ha annunciato che questi 
danari verranno gestiti “autocraticamente”, “bypassando” 
le vetuste regole del Fus.
Nessuno ha mai affrontato la materia veramente in 
modo serio: ad oggi, non sono disponibili in Italia studi 
approfonditi sull’efficienza ed efficacia della “mano 
pubblica” nel settore mediale e culturale, studi che in 
altri Paesi europei sono invece, da decenni, alla base dei 
processi normativi.
Il processo di gestazione dell’evanescente e ambiguo 
“contratto di servizio” tra Ministero delle Comunicazioni 
e Rai è semplicemente ridicolo (possiamo scriverne con 
cognizione di causa, dato che abbiamo in qualche modo 
partecipato - come tecnici in quota ministeriale, pur 
dissidenti e scettici - alla gestazione di uno di questi 
polisemici ed ambigui “contratti”), se comparato con quel 
che avviene nel Regno Unito. 
Ma questa gestazione, attualmente curata dal Governo 
Berlusconi, non è stata oggetto di modifiche sostanziali 
durante i vari governi del centro-sinistra, se non per il 
tentativo messo in atto prima dal sottosegretario Vincenzo 
Vita e poi dal ministro Paolo Gentiloni di sottoporre il 
procedimento a consultazioni o audizioni pubbliche. 
Apprezzabili iniziative, che però non produssero risultati 
significativi, perché la “lobby Rai” - anzi il “partito Rai” - è 
potentissimo, nel conservare le proprie rendite di posizione 
e soprattutto nel rivendicare un’autoreferenzialità tale 
che non legittima nessun soggetto (nemmeno Agcom) a 
mettere in dubbio le proprie… autocertificazioni.
In sostanza, Berlusconi sta governando non modificando 
minimamente l’assetto normativo, né nel settore Tv e 
media né nel settore cultura, ma chiudendo lentamente 
i rubinetti del finanziamento pubblico allo spettacolo, 
cercando di tenere sotto controllo la reattività dei settori 
culturali. 

Crediamo che la vicenda del Fus, e della sua continua 
riduzione (si ricordi che il Fus nell’esercizio 2007, coi 
suoi 442 milioni di euro, corrisponde a - 44 % rispetto 
al livello originario del Fondo, che nel 1985 beneficiava 
dell’equivalente di 800 milioni di euro), possa essere 
foriera di più preoccupanti dinamiche. 
Non si è certo assistito a manifestazioni di piazza 
particolarmente affollate, allorquando i “tagli” budgetari 
al sistema dell’istruzione determinano riduzione 
dell’occupazione per molte decine di migliaia di persone. 
Ma la “visibilità mediatica” di una “vertenza Rai” sarebbe 
evidentemente ben altra, e non basterebbe il controllo 
delle “nomine” - recenti ed imminenti - a tenere sotto 
controllo la situazione.

L’assopimento 
della conflittualità sociale
Si assiste ad un diffuso assopimento della naturale 
conflittualità sociale (tipica invece di tutte le democrazie 
moderne evolute): un ruolo non indifferente, in questo 
processo narcotico, può essere attribuito ad un “sistema 
dei media” tenuto sotto controllo dai poteri forti.
Tuttavia è verosimile che una “dialettica” conflittuale 
(sindacale) con le poche migliaia di dipendenti dei 
fallimentari enti lirici italiani abbia appunto minor 
visibilità mediatica di quel che potrebbe venire da 
una ipotetica “vertenza Rai”. Anche altri Paesi meno 
malati del nostro (Francia e Spagna, in primis) hanno 
dovuto affrontare, negli ultimi due o tre anni, la 
questione dell’“impoverimento” budgetario, sebbene 
non dell’indebolimento di ruolo, delle proprie Televisioni 
pubbliche.
In Italia, ancora non se ne parla, ma la questione è 
latente. Il pericolo vero - riteniamo - non è nel gioco 
delle censure ad “Annozero”, bensì nella mina vagante dei 
prossimi imminenti bilanci Rai, che corrono il rischio di 
registrare deficit paurosi, nell’ordine di centinaia di milioni 
di euro.
Nell’azione di governo, il processo è confuso, 
contraddittorio, non lineare, ma alcuni “trend” strategici 
possono essere intercettati, dando per scontato che esista 
- sebbene non dichiarata - una strategia governativa di 
medio periodo, e non un governo “alla giornata”.
In altri termini: il Vice Ministro Romani non passerà alla 
storia per il “decision making” politico, dato che, da 
quando è stato nominato, non si è registrato 1 atto 1 che 
abbia modificato l’assetto pre-esistente, essendosi egli 
limitato ad una cheta “ordinaria amministrazione” (incluso 
il passaggio al digitale terrestre, fatto salvo qualche conato 
di accelerazione); il Ministro Bondi, a sua volta, passerà 
alla storia per la estrema bonomia e per la capacità di 
reagire sorridendo alle critiche più insultanti, ma, da 
quando si è insediato, non s’è mossa veramente paglia.
La strategia va identificata in una sceneggiatura di 
impostazione neo-liberista estrema e strisciante, con 
un colpo al cerchio ed uno alla botte, con un attore che 



22 - Millecanali 393 - Ottobre 2009

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

picchia duro (Tremonti) ed un altro attore che blandisce 
(Bondi), con uno che annuncia “spacco tutto” (Brunetta) 
ed un altro che felpatamente “media” (Letta).
Ultimo capitolo? L’“incredibile” campagna promossa 
da Feltri, sparata a fine settembre in prima pagina, per 
stimolare l’evasione del canone Rai, che peraltro già 
quasi un terzo degli italiani non paga, demotivato da 
un’offerta in buona parte spesso omologa a quella della Tv 
commerciale.
Nessuno, a Palazzo Chigi, a largo Brazzà (sede del MinCom) 
o al Collegio Romano (sede del Mibac), sta pensando 
ad una riforma del sistema di finanziamento pubblico 
alle emittenti locali, né sta studiando un sistema per 
assegnare loro un ruolo finalmente attivo nel sistema della 
comunicazione, dominato dal duopolio immarcescibile 
Rai-Mediaset. Nessuno sta pensando ad una riforma del 
sostegno pubblico all’editoria quotidiana e periodica, di 
partito e non, nessuno sta pensando a norme innovative 
a favore dell’editoria libraria, della fonografia, dei nuovi 
media, e finanche dell’arte…

Parlamento passivo 
e “società civile” assonnata
In un Parlamento ridotto, a sua volta, a mero “spettatore” 
delle decisioni dell’Esecutivo, si assiste ad una sonnolenza 
complessiva dell’azione propositiva: le opposizioni (senza 
considerare i drammi identitari delle forme-partito, Pd 
in primis), preso atto della vocazione decisionista del 
governo, quasi quasi nemmeno si sforzano più di elaborare 
proposte di legge, che già sanno non verranno nemmeno 
calendarizzate e sono destinate ad attrarre la polvere 
nei cassetti in cui verranno chiuse; i “peones” della 

maggioranza non alzano schiena e testa, dato che hanno 
piena coscienza di essere stati eletti per cooptazione del 
Principe e delle sue segreterie di partito, e sanno che i non 
“chiamati” nell’Esecutivo contano come il due di coppe 
(un esempio tipico è rappresentato dalla irrequieta coppia 
Carlucci & Barbareschi, che s’agita s’agita senza tregua, ma 
non riesce a vedere approvata nemmeno una delle proprie 
varie proposte di legge)…
La cosiddetta “società civile”, infine, sembra 
paradossalmente fuori dai giochi (ovvero dalla scena, 
scena mediatica appunto), a causa di un’altra patologia 
del nostro Paese: la frequente commistione tra gruppi di 
potere economico e gruppi mediali, e non solo per il caso - 
unico al mondo - di Berlusconi/Mediaset.
Che dire del quotidiano “la Repubblica”, giornale-partito 
e del suo gruppo editoriale? Interpreta senza dubbio 
parte delle aspettative della società italiana che si colloca 
ideologicamente “a sinistra”, ma è “asservita” agli interessi 
di un gruppo di potere con interessi non solo editoriali. 
Un altro gruppo economico incarna ancora meglio queste 
contraddizioni: gli Angelucci, imprenditori della sanità, 
che controllano “Libero” a destra e “il Riformista” a 
sinistra, con una simpatica dinamica cerchiobottista: 
verosimilmente, nessuno dei lettori di queste testate 
leggerà mai di indagini a carico della proprietà 
editoriale, e, semmai le leggerà, saranno inevitabilmente 
edulcorate…

La bella novità 
de “Il Fatto Quotidiano”
Non crediamo che in Italia la “libertà d’opinione” e 
la “libertà di stampa” siano veramente a rischio (e la 
manifestazione promossa dalla Fnsi il 3 ottobre si risolve in 
una lamentazione in fondo sterile: non ci risulta, peraltro, 
che la Federazione Nazionale della Stampa Italiana 
abbia elaborato, nel corso degli anni, concrete proposte 
normative che potessero essere sottoposte all’attenzione 
dei “decision maker”, o fatte proprie dalle opposizioni, in 
materia di conflitto di interessi o di finanziamenti pubblici 
alla stampa o di riforma dell’Ordine dei Giornalisti)…
A sua volta, la delicata e controversa questione del temuto 
“bavaglio” alle intercettazioni telefoniche non può essere 
letta in chiave univoca, perché essa è purtroppo anche 
uno dei risultati naturali - per quanto patologici - del 
mal governo del sistema della giustizia italica (le fughe 
di informazioni consentite da procure compiacenti e 
partigiane, il mercimonio di documenti che dovrebbero 
essere protetti dal segreto d’ufficio, la connivenza di 
testate eterodirette o comunque morbose…).
Unica novità in questi mesi, in questo scenario congelato 
e deprimente, la nascita del quotidiano fondato da 
Antonio Padellaro e Marco Travaglio: i primi numeri de “Il 
Fatto Quotidiano” (omaggio alla censurata trasmissione 
di Biagi) sono stati gustosi, anche se ricordano un po’ 
l’approccio iperpolemico e ridondante dello stile Feltri, 
ma - in questo caso - arricchito da basi documentali più 

Libertà di 

pensiero e 

opinione. 

Angelo 

Zaccone 

Teodosi cura 

da diversi anni 

su queste 

colonne 

questa “libera” 

rubrica 

Osservatorio 

Isicult/

Millecanali.
© fotografia Daila Lupo



Millecanali 393 - Ottobre 2009 - 23

Osservatorio IsICult/Millecanali

gl
i s

pe
ci

al
i

attendibili. Non sarà “Il Fatto” - che pure corre il rischio di 
divenire una sorta di “gazzetta delle procure” - comunque, 
a modificare lo scenario complessivo dell’italico sistema 
dell’informazione, che resta statico, fermo, bloccato.

La 7 venduta agli stranieri, 
ultima speranza?!
Altra speranza, che sembra spesso riemergere per presto 
riassopirsi: la vendita di La 7 da parte di Telecom Italia 
ad un gruppo straniero. Sarà questa la volta buona? Noi 
crediamo - lo scriviamo da anni anche su queste colonne 
- che le potenzialità di un “terzo polo” televisivo siano 
enormi, nonostante il “blocco” italico. È riuscita a crescere 
e ad affermarsi Sky Italia, sebbene i primi anni siano stati 
duri e pesanti ed abbia dovuto allearsi con la sinistra, 
per cercare norme di agevolazione che compensassero, 
in parte, lo strapotere dei duopolisti (ricordiamo ancora 
una volta che la sinistra ha concesso a Sky di crescere 
liberandola dagli obblighi di produzione di contenuto 
imposti a Rai e Mediaset, e si tratta di una responsabilità 
gravissima, veramente imperdonabile). Nello scenario 
attuale, La 7 è subordinata al duopolio e Telecom Italia ha 
chiuso ultimamente i rubinetti, depauperandone i pochi 
guizzi liberatori.
Il pluralismo di un sistema televisivo si misura anzitutto 
attraverso indicatori della quantità di soggetti rilevanti 
nel mercato della Tv “free”, che è ancora quella prevalente 
nella fruizione di massa (e per molti anni tale resterà): 
in Italia la naturale tendenza oligopolistica dei mercati 
televisivi è inchiodata da decenni su 2 soli “player”, invece 
dei 3, se non 4, che caratterizzano molti altri Paesi.
Questa anomalia tutta italica va corretta, perché ha 
conseguenze a valle, nel mercato della produzione di 
contenuto, nel pluralismo d’impresa, e finanche nelle 
caratteristiche pluralistiche dell’offerta informativa. Non a 
caso una quantità crescente di telespettatori si rivolge a 
Sky per fruire di un’informazione meno ingessata (se non 
meno imbavagliata), sebbene anch’essa “partigiana” (si 
pensi alla reazione del gruppo rispetto alla “elevazione” 
dell’aliquota Iva).
Ma l’offerta di Sky è fruita solo da una parte della 
popolazione italiana, ed una parte rilevante non vi accede. 
Si tratta della parte verosimilmente meno abbiente, che 
avrebbe invece diritto - forse più di altri cittadini - dalla Tv 
pubblica, ad un’offerta informativa plurale ed equilibrata, 
quale la Rai non riesce a garantire adeguatamente (RaiTre 
è preziosa, ma è - anch’essa - di parte).
Di fronte ad un gruppo straniero che decidesse di entrare, 
seriamente, nel mercato italiano, investendo almeno 
500 milioni di euro per 4 o 5 anni su La 7, sapendo 
gestire le prevedibili perdite della “start-up”, i gendarmi 
del duopolio potrebbero fare poco, perché gli utenti 
pubblicitari andrebbero naturalmente ad acquistare spazi 
su un’emittente finalmente “altra”. 
Qualsiasi analista di mercato e qualsiasi scenarista mediale 
possono confermare che questa tesi non è azzardata. 

Certo, il nuovo “entrante” dovrà confrontarsi con un 
sistema politico anomalo e malato, ma non al punto - 
riteniamo - da poter impedire un’operazione che il mercato 
andrebbe a sostenere. 
Quanti sono i “player” a livello mondiale che potrebbero 
concretizzare una simile operazione? Una decina, 
indicativamente: alcune “conglomerate” multimediali 
americane ed alcuni “big player” europei. In primis, 
Rtl-Bertelsmann, che presidia tutti i mercati televisivi 
d’Europa, ma ha un incredibile “buco” nel proprio 
portafoglio-media, data l’assenza dall’Italia…
È un po’ triste, certamente deprimente - si conviene 
- essere costretti a guardare all’estero, per cercare 
un soggetto in grado di scardinare la stramaledetta 
stagnazione dell’italico sistema dei media ed in grado di 
non essere subordinato ai poteri forti.
Una operazione democratica “di base” come “Il Fatto” (si 
ricordi che la intrapresa editoriale è stata possibile grazie 
al finanziamento di 30mila lettori potenziali che hanno 
assicurato un abbonamento) è di ben ardua realizzabilità 
nell’economia del mercato televisivo, che ha “barriere 
all’accesso” ancora elevate, se si punta ad un mercato di 
massa e non a piccole nicchie che producono nanoshare 
(e, suvvia, non si citino gli esperimenti, marginali se non 
velleitari, di Current Tv o di YouDem!).

Della diffusa sfiducia, 
ma forse… non è tardi
E quale fiducia si può nutrire nei confronti del sistema 
politico-partitico attuale?
Quando la sinistra è stata al governo non è stata in 
grado di affrontare la riforma della Rai ovvero la riforma 
dell’intero sistema della comunicazione (e della cultura) e 
non solo della radiotelevisione. E la destra non ha interesse 
a modificare l’assetto esistente, per ovvie ragioni di… 
conservazione.
Assistiamo ad una Rai nel cui consiglio di amministrazione 
siedono non pochi ex parlamentari. Assistiamo ad una 
autorità “garante” nel cui consiglio siedono non pochi 
ex parlamentari. Teatranti compiacenti nei teatrini della 
conservazione.
Sono tempi duri. Sono giorni brutti. Sono giorni bugiardi. 
Ma forse non è ancora troppo tardi, per la democrazia 
italiana. Anche nel sistema dei media. ■

(*) Angelo Zaccone Teodosi è Presidente di IsICult. L’Istituto italiano per l’Indu-
stria Culturale è un centro di ricerca indipendente specializzato nell’economia 
dei media e nella politica culturale. Giovanni Gangemi è direttore di ricerca 
ed Alfredo Saitto partner.
L’Osservatorio IsICult / Millecanali, laboratorio di analisi sulla Tv ed i media, 
è stato attivato nell’ottobre del 2000 (vedi “Millecanali” n° 294): questa è 
l’edizione n° 92.
IsICult, Palazzo Taverna, via di Monte Giordano 36, 00186 Roma. Tel./fax 06 
6892344, info@isicult.it - www.isicult.it.


