
24 - Millecanali 389 - Maggio 2009

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

La stessa eccessiva severità applicata nei confronti di Vauro per una 
vignetta dovrebbe essere applicata nei confronti di chi usa la Rai 
per veicolare una ideologia piatta, consumista, conformista: “Porta 
a Porta” è una piazza mediatica al servizio di una Tv omologata e 
monodimensionale, che il servizio pubblico non dovrebbe proporre

Che la Rai 
punisca Vespa!

di Angelo Zaccone Teodosi (*)

Q uesta edizione di maggio 2009 dell’Osservatorio 
IsICult-Millecanali intende porsi a mo’ di 
“pubblica denuncia” di un ennesimo episodio 

che riteniamo sintomatico di una “mala gestione” del 
servizio radio-televisivo pubblico: la nostra attenzione si 
concentra su una puntata di “Porta a Porta” (andata in 
onda il 20 aprile 2009) dedicata alle cure estetiche, alle 
creme di bellezza ed altre questioncelle connesse, che, 
a prima vista, potrebbero sembrare di poca importanza, 
nell’agenda socio-culturale del Paese. Invece, è proprio 
su questi aspetti, apparentemente minori e marginali, 
che - come insegna la migliore mediologia - si basa la 
costruzione di una ideologia. Anche una ideologia di 
consenso, intesa nella sua accezione più specificamente 
politica. Non staremo qui a sostenere che una puntata 
della “terza Camera” del Paese - come spesso viene definita 
la trasmissione ideata e condotta da tempo da Bruno 
Vespa (è nata nel gennaio 1996) - dedicata alle 
problematiche delle rughe 
ed alla chirurgia estetica 
“produca” consenso per 
Berlusconi o per il Popolo 
della Libertà, ma certamente 
contribuisce a veicolare valori 
culturali e sociali sintonici 
con una qual certa ideologia 
consumista e conformista, 
che alberga più nei cuori e 
nei cervelli e nei portafogli 
della destra moderata che nella 
sinistra radicale.
Non ci si deve fregiare di 

un master in scienze dei media per comprendere che il 
“consenso” è una operazione comunicazionale complessa. 
Per capire “come va” oggi il mondo, basta ricordare la 
polemica scatenatasi qualche tempo fa, allorquando 
Berlusconi sostenne che i conduttori del Tg 3 avevano 
un “look” tristanzuolo, in contrasto con la sua “vision” 
ottimistica del cosmo (per cui la cronaca rosa deve 
prevalere su quella nera)... 
Quando una trasmissione di così grande audience, 
qual è “Porta a Porta” (che non si pone come 
programma di intrattenimento bensì - si noti bene - di 
approfondimento... giornalistico), affronta tematiche 
che riguardano la vita di decine di milioni di persone, 
riteniamo che i doveri di imparzialità, di oggettività, di 
rispetto del pluralismo delle opinioni e di diversità delle 
idee, debbano essere oggetto di grande cura ed attenzione. 
Anche rispetto a tematiche futili. Apparentemente futili.

Secondo le rilevazioni Auditel, la 
puntata del 20 aprile ha registrato una 
share del 9,16% in seconda serata, con 
un’audience di 833mila spettatori (su 
La7, “L’infedele” ha invece raggiunto 
il 3,8%, mentre “Otto e mezzo” ha 
realizzato il 2,6%).
In un Paese sano, l’autorità chiamata 
dallo Stato a vigilare sul rispetto dei 
criteri che dovrebbero caratterizzare 
un’informazione libera e democratica, 
plurale e indipendente, dovrebbe 
intervenire, e comunque monitorare 
e sorvegliare. Invece, in Italia, la 
sonnolenta Agcom interviene, poco 



Millecanali 389 - Maggio 2009 - 25

Osservatorio IsICult/Millecanali

gl
i s

pe
ci

al
i

e male, a garanzia del pluralismo partitico e politico, ed 
immaginiamo quanto le possa interessare una questione 
certamente minore qual è l’... ideologia di “Porta a Porta” 
rispetto alla chirurgia estetica.

Abuso della credulità popolare 
(art. 661 codice penale)?
La trasmissione in questione ha messo in scena un teatrino 
di banalità e di stereotipi, di distorsioni e di falsificazioni, 
ammantate di pseudo-scientificità, degne della violazione 
di quanto il codice penale prevede in materia di abuso 
della credulità popolare. Se si avesse fiducia nel sistema 
italico della giustizia, si potrebbe persino, a nostro parere, 
presentare una denuncia per violazione dell’art. 661 del 
Codice Penale.
Ai sensi dell’art. 661 C. P., si ha abuso della credulità 
popolare quando taluno, per mezzo d’imposture, trae 
in inganno una moltitudine di persone. È interessante 
ricordare quel che ha precisato la Corte di Cassazione: 
per integrare il reato in parola, “non è necessario che il 
fine propostosi dall’agente sia di per se stesso illecito o 
di natura patrimoniale, ben potendo essere lecito e non 
patrimoniale” (Cass. pen. n. 10805/98 - n 3645/99 - n 
230694/04 - 1910/05).
In effetti, Vespa non è (crediamo) al servizio del demonio, 
anzi si ritiene verosimilmente “Cavaliere del Servizio 
Pubblico” ed immaginiamo che egli si creda, oltre che un 
eccellente giornalista, finanche un cattolico osservante. 
Non sappiamo nemmeno se il conduttore è nelle grazie 
della lobby delle industrie farmaceutiche (il cui presidente 
ha avuto grande spazio in trasmissione) o dei chirurghi 
plastici (anche se, con malignità “à la Travaglio”, 
potremmo sostenere che indubbiamente, dei secondi, 
Vespa non sembra proprio aver beneficiato, almeno per 
l’aspetto estetico). 
Quel che sappiamo è che Vespa ha impostato e condotto 
una trasmissione, sempre a nostro parere, indegna della 
Rai, ovvero di un servizio pubblico che dovrebbe essere 
sempre equilibrato e soprattutto plurale.

La spettacolarizzazione ad oltranza
Non vogliamo mettere il dito sulla piaga della 
spettacolarizzazione ad oltranza che caratterizza gran 
parte, ormai, anche dell’offerta Rai... Non ci domanderemo 
oltre se, nell’invitare in trasmissione Marco Gasparotti, 
uno dei più famosi e ricchi chirurghi estetici, non gli si 
sia offerta (donata?) una impropria vetrina promozionale, 
del valore teorico di molte centinaia di migliaia di euro 
(forse milioni, sapendo quanto costa uno spot Rai, anche 
in seconda serata)... Non ci domanderemo quale serietà 
giornalistica consenta a Vespa di far assurgere una attrice 
di serie B, se non C, come Flavia Vento, non apprezzata 
universalmente per la sua lucidità cerebrale, al ruolo di 
saccente “opinionista”...
Non ci domanderemo, insomma, se dietro l’architettura 
della trasmissione vi fossero sponsor nascosti o comunque 

interessi occulti che hanno in qualche 
modo eterodiretto il programma (non 
vogliamo nemmeno credere per un istante 
ad una simile ipotesi, perché ci auguriamo 
che non tutta la Tv italiana sia ormai 
oggetto di infiniti mercimoni).
Quel che (ci) domandiamo è, 
semplicemente: perché Vespa, titolare di 
una trasmissione di grande ascolto, non ha 
ritenuto di coinvolgere, su 10 invitati, almeno 1 dissidente 
o anche solo 1 dissenziente, rispetto al simpatico coretto 
di teorici della naturalezza e normalità dell’intervenire 
“chirurgicamente” sul proprio aspetto fisico? Non 
pretendiamo che Vespa invitasse 1 femminista anarchica 
o 1 esponente sovversivo dei No Global. Ma Vespa non 
ha invitato in trasmissione nemmeno 1 psicologo, 1 
sociologo, e nemmeno 1 rappresentante delle associazioni 
dei consumatori e degli utenti. E nemmeno 1 delle migliaia 
di vittime, di italiane che, con l’intervento chirurgico o 
con l’uso di creme pseudo-elisir di giovinezza, che arrivano 
a costare come l’oro, hanno peggiorato la qualità della 
propria vita (oltre ad aver buttato danari in quantità).
Conosce Vespa il principio del contraddittorio, che pure 
dovrebbe caratterizzare il giornalismo professionalmente 
documentato? E concetti come il dovere di verità, 
completezza, imparzialità, che dovrebbero animare la 
deontologia di un giornalista?
Una indagine critica pubblicata nell’ottobre 2008 dalla 
pugnace rivista “il Salvagente” (testata giunta all’anno 
18°, che si autodescrive come il “settimanale dei Diritti, 
dei Consumi e delle Scelte”; vi collabora, tra gli altri, 
Antonio Lubrano, che ha condotto la eccellente “Mi manda 
Lubrano” dal 1990 al 1997) è stata citata en passant, 
durante la pessima trasmissione, ma come se fosse meno 
significativa della succitata Flavia, neofilosofa della 
chirurgia estetica.

La Tv italiana: omologazione 
progressiva, ma anche...
“Fossero questi i problemi della Televisione italiana...”, 
si dirà. È vero: questi non sono i problemi principali 
della nostra Televisione, che sono invece soprattutto 
il suo deficit di libertà, di pluralismo, di ricerca, di 
sperimentazione, di trasgressività, di diversificazione... 
La sua omologazione progressiva.
Ma i problemi della Tv italiana sono anche questi: 
la strisciante e pervasiva crescente diffusione di un 
conformismo consumista, di un “pensiero unico” che 
ignora il “pensiero critico”, che propone una visione 

Un pungente Osservatorio. Angelo Zaccone 

Teodosi interviene criticamente questo mese su una 

singola trasmissione di ‘Porta a Porta’ delle scorse 

settimane, che non considera affatto ‘adeguata’ per 

un servizio pubblico come la Rai.



26 - Millecanali 389 - Maggio 2009

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

monodimensionale della vita. Una Televisione che sempre 
più propone contenuti che copiano e ri-producono 
l’immagine, beata e beota, proposta dall’immaginario 
pubblicitario: gli stereotipi della ricchezza materiale (la 
villa con piscina, il Suv, il cellulare griffato... il tutto 
“accessoriato” con una immagine del femminile ridotta 
a velina di coscia lunga e sempre muta) invadono non 
solo la fiction “made in Italy” (sempre più in crisi anche 
perché ripetitiva e poco coraggiosa), ma ormai anche 
le trasmissioni di informazione (dai Tg edulcorati alle 
trasmissioni di pseudo-intrattenimento), senza dimenticare 
“reality” sempre più beceri.

Vauro in punizione, la Gabanelli 
al “Comitato Etico”...
Berlusconi e Masi si turbano per una vignetta di cattivo 
gusto di Vauro, ma non si turbano per la quantità infinita 
di immondizia che la Tv pubblica propone a quasi tutte 
le ore del giorno e della notte. Anzi, risulta che una delle 
rare trasmissioni di Viale Mazzini che brillano per volontà 
critica ed indipendenza politica, la resistente “Report”, 
sia stata deferita al Comitato Etico, per la puntata del 5 
aprile 2009, durante la quale la pugnace Milena Gabanelli 
ha dedicato particolare attenzione (critica) alla vicenda 
della governativa “Social Card” e del suo fallimento, 
determinando la rabbia del Ministro Tremonti, che - 
secondo voci non confermate - avrebbe sollecitato i vertici 
Rai ad assumere “provvedimenti”.
E nel mentre, l’Agcom dormicchia, non vedendo non solo 
la quantità di pornografia “trash” messa in onda da decine 
di Tv locali a tarda sera, ma nemmeno la “pornografia non 
sessuale” proposta da decine di trasmissioni televisive 
delle reti nazionali, con una visione dell’immagine 
femminile che è semplicemente insultante per il “gender” 
femminile, e rivoltante.
E nessuno sembra lamentarsi. Se l’associazione dei 

telespettatori cattolici Aiart è sempre stata inascoltata 
dai palinsestisti italiani, anche il  quotidiano della Cei 
“Avvenire” sembra ormai quasi rassegnato e la stessa Maria 
Novella Oppo si deve essere stancata di riproporre le sue 
vivaci critiche su “l’Unità”. 
Il Consiglio Nazionale degli Utenti-Cnu si agita, in qualche 
modo, ma non trova interlocutori istituzionali e politici 
sensibili. Anche perché in Italia, a differenza di quel che 
accade in Paesi più evoluti, non esiste una struttura, un 
luogo, uno strumento, attraverso il quale il telespettatore 
possa vedere accolte le proprie idee, proposte, critiche, 
lamentazioni. La decantata “interazione” è un concetto 
affidato alla retorica promozionale della multimedialità di 
Rainet, ai cento siti sempre in evoluzione (e deficitari di 
una regia organica) del policentrico portale Rai, ma poco si 
concretizza nell’economia politica dei palinsesti. 

France Télévisions: 
il “Garante dei Telespettatori”
In Francia, da molti anni, la Tv pubblica ha inventato 
il “Garante del Telespettatore”, figura indipendente che 
accoglie i feedback dei telespettatori e li veicola all’interno 
del management editoriale aziendale, anche attraverso 
una trasmissione televisiva. Utopia, per il nostro Paese. 
Con una Rai che spesso pecca di autoreferenzialità e 
permalosità: abbiamo ricordato, nell’edizione di aprile di 
questa rubrica, la incredibile vicenda della querela per 25 
milioni di euro nei confronti del quotidiano “il Riformista”, 
reo di aver evidenziato alcuni dati relativi alle criticità del 
bilancio Rai.
Esiste, in Rai, una piccola quasi dimenticata struttura, il 
Segretariato Sociale (affidata a Carlo Romeo), che si limita 
a cercare di trovare un qualche spazio di sensibilità - 
giustappunto “sociale” - per le tante realtà di volontariato 
e di impegno che pure caratterizzano il nostro Paese. 
Ma la Tv pubblica italiana dedica a queste realtà spazi 
minimi e marginali, preferendole la (ir)realtà che deriva 
dalle pianificazioni dei “big spender” di Sipra e la loro 
produzione di “immaginario” patinato.
Permane fiducia nel nuovo Consiglio di Amministrazione, 
sperando che sappia costruire una Rai più libera dalla 
schiavitù degli investitori pubblicitari. Sul modello sempre 
valido della Bbc, di France Télévision e finanche della 
Tv pubblica spagnola. In Europa, governi di destra e di 
sinistra sempre più si rendono conto che la Tv pubblica 
deve caratterizzarsi per un profilo identitario diverso dalla 
Tv commerciale, deve offrire altro rispetto alla marmellata 
dominante delle Tv commerciali.
L’omologazione tra Rai e Mediaset non ha eguali in Europa, 
né nel resto del mondo. Si tratta di una anomalia estrema, 
che sta producendo una patologia sociale di dimensioni 
enormi, stimolando un paradossale appiattimento della 
realtà reale del Paese su una realtà mediale prodotta da 
improprie fabbriche del consenso. La questione va ben 
oltre il trattamento... delle rughe a cura di Vespa. Che 
pure, per equità, va punito non meno di Vauro. ■

(*) Angelo Zaccone Teodosi è Presidente di IsICult. L’Istituto italiano per l’In-
dustria Culturale è un centro di ricerca indipendente, fondato nel 1992, 
specializzato nell’economia dei media e nella politica culturale. Giovanni 
Gangemi è direttore di ricerca ed Alfredo Saitto partner. Tra i committenti 
degli ultimi anni: Rai, Mediaset, Sky Italia, Uer, Mpa, Agcom, Doc.it, Apt, 
Comune di Roma... In particolare, Rai e Mediaset sono associati onorari 
all’Istituto. Dal 1997, IsICult cura un Osservatorio sull’Animazione e i Con-
tenuti Digitali ®, la cui edizione 2009 è in corso di lavorazione ed è stata 
annunciata a Cartoons on the Bay.
Nel corso del 2009, avranno avvio “Gli Incontri IsICult di Palazzo Taverna”, 
irrituali summit periodici di “decision maker” ed “opinion leader” del siste-
ma culturale e mediale.
L’Osservatorio IsICult / Millecanali, laboratorio di analisi sulla Tv ed i media, 
è stato attivato, curato da Zaccone e Medolago, nell’ottobre del 2000 (vedi 
“Millecanali” n° 294): questa è l’edizione n° 88.
IsICult, Palazzo Taverna, via di Monte Giordano 36, 00186 Roma. Tel./fax 
06/6892344, info@isicult.it - www.isicult.it.



Millecanali 389 - Maggio 2009 - 27

Osservatorio IsICult/Millecanali

gl
i s

pe
ci

al
i

S i è tenuta a Il Cairo, dal 16 al 19 
aprile, la sedicesima conferenza 
annuale della Copeam, la 

Conferenza Permanente dell’Audiovisivo del 
Mediterraneo, l’associazione che, fondata 
nel 1994 a Palermo, da 15 anni raggruppa 
i maggiori operatori dell’audiovisivo della 
sponda nord e sud del Mediterraneo. 
Tra i 130 membri della Copeam, provenienti 
da 24 Paesi, spiccano le 35 Tv pubbliche; 
tra queste ultime, un ruolo speciale spetta 
alla Rai, fondatore e “motore primo” di 
questa iniziativa, alla quale pure dedica 
risorse ancora assai limitate, allorquando 
questa associazione potrebbe divenire 
un eccellente veicolo di promozione 
multiculturale ed economica ed assegnare 
alla stessa Rai un ruolo primario nello 
sviluppo di un “sistema televisivo” del 
Mediterraneo.
La conferenza del 2009 ha visto, peraltro, 
l’adesione di Paesi importanti come il 
Portogallo e la Turchia. La conferenza ha 
riunito 250 delegati, stabilendo un record 
di partecipazione, tra cui il Presidente della 
Tv pubblica francese France Télévisions, 
Patrick de Carolis, e quello del “pbs” 
egiziano Ertu, Ahmed Anis. Segretaria 
generale di Copeam è Alessandra Paradisi, 
direttore dei rapporti internazionali Rai. 
Il mensile “Millecanali” è stata l’unica 
testata italiana accreditata.
Nel corso della Conferenza, sono stati 
presentati 3 progetti di grande importanza 
strategica, tutti nati da iniziative Copeam e 
realizzati dai suoi associati.

Il progetto Terramed
Il più importante dei tre progetti è 
senz’altro il progetto Terramed, che vede 
come capo-fila Rai (insieme con le Tv 
pubbliche di Spagna, Francia, Algeria e 
Tunisia), e che si pone come un importante 
ed innovativo network, in grado di creare 
una piattaforma comune dei palinsesti delle 
diverse Tv del Mediterraneo. In sostanza, si 

Esclusivo: Osservatorio 
su Tv arabe e del Mediterraneo

tratta di una “finestra” aperta tutti giorni 
(dalle 11 alle 12) all’interno del palinsesto 
del canale RaiMed, che è trasmesso sul 
satellite in tutto il bacino del Mediterraneo 
(su Hotbird 8, mentre su Sky è al canale 
804). Questo spazio viene usato come una 
“vetrina” da parte dei broadcaster che 
inseriscono i promo dei loro programmi. 
Rai può così promuovere magazine come 
“Mediterraneo” (RaiTre), ma anche fiction, 
come “Agrodolce” (sempre RaiTre), 
facendole conoscere anche al pubblico 
degli altri Paesi. Oltre al satellite, è 
prevista a breve anche una distribuzione 
via internet. In futuro la funzione di 
Terramed dovrebbe estendersi anche alla 
promozione di eventi (come ad esempio 
Venezia o Cannes). In sostanza, Terramed 
si propone come il primo spazio realmente 
condiviso ed indirizzato a tutti gli attori 
dell’audiovisivo del Mediterraneo, dando 
agli spettatori la possibilità di conoscere 
meglio la programmazione delle Tv degli 
altri Paesi e creando quindi anche un nuovo 
strumento di scambi linguistici e culturali. 
Nonostante il ruolo di primo piano spetti a 
Rai (le immagini vengono convogliate nel 
centro di produzione di Torino), si tratta 
di un progetto che si rivolge in maniera 
indistinta al pubblico italiano e tunisino, 
egiziano e marocchino, francese o algerino. 
Va anche sottolineato che il tutto avviene 
praticamente a costo zero (RaiMed ospita 
questa finestra per 6 mesi).

Un mercato che fa gola
Ed eccoci agli altri due progetti Copeam: 
Euromednews e Memmed. 
Il primo (capofila France Télévisions) 
prevede la produzione di news in vari 
formati (300 servizi, 40 documentari da 13 
minuti, 9 documentari da 26 minuti), che 
sarà effettuata dai Paesi di un consorzio di 
cui fanno parte anche alcuni dei Paesi più 
arretrati del bacino del Mediterraneo, come 
Algeria, Libia, Siria e Giordania, oltre a 

Libano e Marocco. 
Il secondo (capofila l’Ina, l’istituto 
nazionale del’audiovisivo francese), di cui 
fa parte anche Rai Teche, si pone invece 
come un portale internet nel quale gli 
utenti, a partire dal 2011, potranno trovare 
contenuti legati al Mediterraneo (divisi 
in Siti Culturali, Costumi e Tradizioni, 
Paesaggio e Ambiente, Arte e Cultura, 
Storia e Turismo). Notevole lo sforzo 
per creare un’interfaccia “friendly”, che 
consenta una navigazione sia “geografica” 
(i contenuti sono cliccabili su una cartina 
del Mediterraneo) che “diacronica” (con i 
contenuti disposti su una linea temporale). 
Da segnalare anche l’inserimento, nella 
risoluzione finale adottata dall’Assemblea 
Generale della Copeam, della istituzione 
di un “osservatorio permanente” sul 
Mediterraneo. 
L’Osservatorio sulle Tv e Media Mediterranei 
e Arabi, patrocinato da Copeam e 
progettato dall’Istituto italiano per 
l’Industria Culturale IsICult (un prototipo 
è stato realizzato nel 2004 con il 
sostegno Rai), si propone, attraverso 
la raccolta di dati ed informazioni sui 
mercati dell’audiovisivo e dei media del 
Mediterraneo, di fornire uno strumento 
di analisi e di conoscenza, in grado di 
individuare tendenze ed orientamenti nei 
mercati della Televisione, del cinema, della 
produzione audiovisiva, della pubblicità, 
sforzandosi di colmare i tanti vuoti di 
informazione che caratterizzano queste 
aree. Si tratta di un mercato sempre più 
importante, sia in termini quantitativi 
sia economici: 260 milioni i potenziali 
telespettatori nel Mediterraneo del Sud, 
con 315 milioni di arabofoni; il totale degli 
investimenti pubblicitari nelle Televisioni 
del “mondo arabo” è nell’ordine di 2 
miliardi di dollari Usa l’anno.
Il progetto sta per essere presentato anche 
in sede di Consiglio d’Europa. ■

(a cura di Giovanni Gangemi)


