
18 - Millecanali 386 - Febbraio 2009

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

I l 26 gennaio 2009, Enrico Mentana ha dedicato 
un’edizione del suo “Matrix” ad un’intervista a 
briglia sciolta all’ex Presidente della disciolta 

Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai: questa 
trasmissione ci ha stimolato a modificare la scaletta 
della nuova edizione della rubrica che curiamo da quasi 
nove anni sulle colonne di questa libera testata. Su 
Villari, sia il responsabile redazionale di “Millecanali” 
Mauro Roffi sia chi cura questa rubrica hanno 
manifestato giudizi critici molto severi.
La vicenda ha superato ogni limite del ridicolo. La figura 
complessivamente farsesca - comica se non fosse tragica 
- caratterizza sia i… “burattini” sia i… “burattinai”. 
La vicenda rientra a pieno titolo in quel “teatrino della 
politica” che Berlusconi talvolta evoca come deprecabile, 
sebbene ne sia spesso attore se non addirittura regista: 
un infinito gioco delle parti, un mercanteggiamento 
infinito - spesso occulto ai più, nei suoi mercimoni - 
tra maggioranza e opposizione, un balletto infinito di 
prese di posizione roboanti spesso contraddette 
l’indomani…
Una politica del contingente, 
dell’effimero, dell’attimo 
fuggente: piccole e grandi 
trame da Palazzo, gestione 
di potere nel senso meno 
nobile - istituzionalmente e 
politicamente - del termine.
Un quesito ci ha colpito, tra 
le tesi autoreferenziali del 
partenopeo Villari: dato che da 
mesi la Rai è allo sbando (anche a 

Le prime settimane 2009 non lasciano prevedere nulla di buono, 
per la Rai alla deriva e per un sistema mediale bloccato. La “santa 
alleanza” Rai + Mediaset contro Sky, con la piattaforma Tivù, corre 
il rischio di rafforzare il triopolio, con buona pace dell’anima più 
importante di un sistema televisivo: la produzione di qualità

Tutto come prima
di Angelo Zaccone Teodosi (*)

causa di un deficit di strategia pluriennale determinato 
da un Consiglio di Amministrazione in “prorogatio”), 
perché i partiti non hanno approfittato della rinnovata 
funzionalità della Commissione, per procedere ad una 
solerte nomina del nuovo Cda?! Villari aveva posto la 
questione all’ordine del giorno, ma la riunione è stata 
disertata. Eppure, in verità, la Commissione poteva ben 
procedere a questa nomina, e semmai - subito dopo - 
“dimissionare” Villari.
Perché attendere ancora mesi? In fondo, Presidente o 
meno, il voto di Villari, alla fin fine, contava 1: solo 1 
voto su 40. La domanda, in un Paese normale, avrebbe 
senso.

La Rai a bagnomaria
Siamo convinti che Berlusconi ed i suoi abbiano 
interesse a mantenere Viale Mazzini a bagnomaria, 
e Veltroni, a sua volta, teme che il nuovo Cda possa 
peggiorare le “posizioni” che il Partito Democratico 

detiene nelle gerarchie del potere 
(partitocratico) della Tv pubblica, fosse 
anche solo a vantaggio dell’inquieta 
Italia dei Valori. Riteniamo improbabile 
la cooptazione di un Travaglio o di un 
Santoro nel Cda, ma questa ipotesi 
costituirebbe una gran bella iniezione 
di sana democrazia, una provocazione 
benefica rispetto alle logiche troppo 
diffuse dell’ecumenismo di quel 
“duopolio della politica” che molti 
sembrano cercare.
Restiamo dell’idea che l’eccesso di 



Millecanali 386 - Febbraio 2009 - 19

Osservatorio IsICult/Millecanali

gl
i s

pe
ci

al
i

compromesso determini un consociativismo strisciante e 
pervasivo, che cozza con i fondamenti della democrazia, 
e che, nello specifico delle industrie culturali, determina 
un’omologazione complessiva, un appiattimento 
vischioso delle diversità valoriali.
Un esempio per tutti: la De Filippi che partecipa 
al Festival di Sanremo? Il rischio che una autrice e 
produttrice di Tv trash consolidi una perversa “alleanza” 
Rai+Mediaset, in una trasmissione che la Tv pubblica 
continua ad esaltare, e che è invece un programma-
zombie, sia per il (non) valore nell’economia della 
disastrata industria musicale e fonografica italiana, 
sia per il (non) valore nell’economia semantica e nella 
sociologia della Tv del nostro Paese.
Stupisce che un “grande saggio” come Zavoli si presti al 
gioco: ci piacerebbe immaginare che saprà dimostrarsi 
veramente indipendente rispetto alla “macchina 
partitocratica” alla cui guida viene nominato.
Temiamo il peggio, per la Rai, perché il tempo non 
gioca a suo favore. Le emittenti televisive - soprattutto 
se di dimensioni notevoli - sono “industrie culturali” 
complesse, che hanno necessità di programmazione di 
lungo periodo, di strategie pluriennali. Da molti anni, 
la Rai è costretta ad un respiro corto, con la spada di 
Damocle di un meccanismo di finanziamento statico e 
vischioso. Plaudiamo alla prospettiva, fatta propria dal 
Sottosegretario Romani, di un “aggancio” del pagamento 
del canone alla bolletta elettrica (sul modello greco), 
che consentirebbe di ridurre l’evasione e di rafforzare 
il flusso economico per la Tv pubblica (anche senza 
aumentare il canone).
Osserviamo come comunque il dibattito politico, in 
Italia, sul ruolo del “psb” sia arretrato, sebbene Gasparri 
a fine gennaio ri-teorizzi una improbabile privatizzazione 
(fasulla, perché impraticabile, come quella introdotta 
dalla sua legge?).
E nessuno sembra guardare oltre i confini della nostra 
italica provincia: esiste anche un problema, grosso e 
grave, imminente anche se rimosso da tutti, di forza-
lavoro, della Rai, sulla falsariga del “caso Alitalia”. In 
tutta Europa, i “psb” tendono a ridurre gli organici, 
anche con modalità innovative ed estreme: per esempio, 
la Tv pubblica spagnola (Rtve) nel corso del 2008 ha 
iniziato a mettere in atto un’impressionante riduzione. 
A fronte di 8.200 lavoratori in organico, ben 4.150 sono 
stati messi in pre-pensionamento, consentendo a tutti 
i dipendenti di età superiore ai 52 anni di beneficiare 
in anticipo di una pensione pari al 92% dello stipendio 
netto fino a quando non arrivino ai 65 anni di età 
pensionabile…

DTT, illusoria panacea
Abbiamo intitolato, ironicamente, “tutto come prima” 
questa edizione della rubrica Osservatorio IsICult-
Millecanali: parafrasiamo ironicamente il titolo-slogan 
pubblicitario della quarta Conferenza Nazionale sul 

Digitale Terrestre (“Niente è come prima”), tenutasi il 
20 e 21 gennaio 2009 a Roma, cui “Millecanali” dedica 
altrove adeguata attenzione.
Vogliamo chiarire le ragioni della nostra posizione 
critica, che mette in discussione non la “DTT” - 
processo inevitabile ed inesorabile - bensì la grancassa 
retorica e promozionale orchestrata intorno: il digitale 
terrestre non è la panacea della Tv italiana, ovvero 
quell’incredibile manna che molti teorizzano. Crediamo 
che la “DTT”, in Italia, sia stata introdotta tardi e male, 
e sia stata strumentalizzata dai duopolisti Rai e Mediaset 
per consentire un prolungamento del blocco esistente 
nel mercato “free” tradizionale e generalista.
La “santa alleanza” Rai + Mediaset (la neo-piattaforma 
Tivù) contro Sky corre il rischio di determinare un 
mercato ancora più asimmetrico: con i broadcaster 
che faranno sempre più il bello e cattivo tempo, 
rispetto all’anima più importante e delicata del sistema 
televisivo, i produttori. Non contesteremo oltre le tesi 
del Presidente Agcom Calabrò, che sembra anch’egli 
convinto che il duopolio sia una proiezione paranoidea 
del passato, e che ormai esista - in Italia - uno spettro 
espressivo pluralista estremo. Noi ci limitiamo ad 
osservare la crisi de La 7, a ricordare che All Music 
(gruppo L’Espresso) è in vendita, a registrare che 
soggetti come Nbc/Universal hanno deciso di rinunciare 
al mercato italiano, a segnalare che la vera Tv interattiva 
viene dalla “IPTV” e non dalla “DTT”… Non ci sembra 
si possa cantare “quant’è bello il digitale” (inteso come 
“DTT”), ma forse noi siamo miopi e passatisti (finanche 
“ideologici”?!). Qualcuno sta riflettendo sulla inevitabile 
“scrematura” delle Tv locali, che hanno certo difficoltà 
ad affrontare la “svolta” della DTT?
E nessuno sembra concentrarsi sul problema centrale e 
nodale: la produzione dei contenuti. In Italia, non sta 
crescendo, né in quantità né in qualità: e, per favore, 
non ci si prenda in giro, citando la mini-serie “Quo 
Vadis Baby?”, sostenuta da Sky Italia: è una goccia 
nel deserto. Se l’Apt, negli ultimi mesi, non appare 
particolarmente battagliera, a fine gennaio, è emerso 
il grido di lamento dell’associazione dei produttori di 
cinema, l’Anica. “C’è poco cinema in Tv, sempre meno. 
E, cosa paradossale, la Rai è quella che ne mette in 
palinsesto meno di tutti - ha sostenuto Riccardo Tozzi, 
Presidente sezione produttori Anica e produttore a sua 
volta con la Cattleya (legata al Gruppo De Agostini) - . 
Nel caso della Rai, la programmazione è di fatto come 
sparita”.
La stessa tesi sostenuta da Paolo Ferrari, Presidente 
dell’Anica (ma anche della Warner Bros Italia), che 
ha reso noto: “Abbiamo anche chiesto da tempo un 
appuntamento con i vertici Rai, ma per ora nessuna 
risposta. Di fatto oramai mettono i film solo come 
tappabuchi nel palinsesto”.
La stessa Caterina D’Amico, Amministratore Delegato 
di RaiCinema, ha riconosciuto: “È vero, la Rai rispetta 



20 - Millecanali 386 - Febbraio 2009

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

le quote, ma poi non sempre mette in onda i film o fa 
molto tardi”. Sia consentito nutrire dubbi sul rispetto 
delle quote di programmazione e di investimento 
obbligatorio da parte delle Tv italiche: a quanto risulta, 
l’autorità vigilante (Agcom) si fida ciecamente delle 
autocertificazioni provenienti dalle Tv, e ciò la dice 
lunga: fatta la legge, trovato l’inganno?! D’altronde, un 
Cda Rai in prorogatio, che “risposte” potrebbe dare, in 
fondo, a domande di impostazione strategica?

Del bilancio Rai 
e della contabilità separata
Resta una delle questioni dolenti della Tv pubblica, 
e certamente non solo in Italia. Riproduciamo il 
comunicato stampa diramato il 3 dicembre: “La Rai 
puntualizza che la contabilità separata è predisposta su 
uno schema, conforme ai principi contabili nazionali e 
internazionali, stabilito dall’Agcom e che l’attendibilità 
dei dati della stessa è certificata dalla società 
internazionale di revisione Deloitte & Touche Spa (…). 
L’Azienda si riserva ogni azione legale a tutela della 
propria immagine rispetto a dichiarazioni che mettano in 
dubbio la correttezza della stesura del suo bilancio”.
Reazione pesante, a fronte di una qualche critica 
manifestata - udite udite! - dal Consiglio Nazionale 
degli Utenti (organo “ausiliario” della sonnolenta 
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni): all’interno 
del Cnu, da qualche tempo, emerge una apprezzabile 

voce fuori dal coro, nella persona di Remigio Del 
Grosso, Vice Presidente. L’organismo, allocato presso 
ma autonomo rispetto all’Agcom, ha sostenuto che 
“l’aumento del canone porterà nelle casse della Rai 24 
milioni di euro. Una manovra, a carico degli italiani, 
che si sarebbe potuta evitare se solo si fosse verificata 
a fondo l’attendibilità dei dati sulla contabilità separata 
predisposti dalla Rai’”.
Del Grosso ha poi sostenuto: “Romani, mentre ha 
consentito il blocco del progetto di miglioramento della 
qualità della programmazione Rai (ci si riferisce ad 
una qual certa sintonia tra il Sottosegretario Romani 
ed il Vice Dg Rai Leone rispetto alla non eccezionale 
utilità del “Qualitel” - nota nostra, vedi infra), concede 
l’aumento del canone di abbonamento senza verificare a 
fondo l’attendibilità dei dati sulla contabilità separata 
predisposti dalla Rai”.
Il Cnu è inascoltato dai più, ma il suo grido va accolto 
e promosso. In ogni caso, sbaglia il Cnu a criticare 
l’incremento del canone, in sé: è giusto che Rai risponda 
in modo serio e puntuale della miglior utilizzazione 
del canone, ma non adeguarne il livello significa 
condannarla alla deriva pubblicitaria, rendendola sempre 
più omologa al suo concorrente. Si ricordi che nei Paesi 
europei (Francia in primis), la tendenza è esattamente 
opposta: liberare i “psb” dalla pubblicità, per rafforzarne 
il profilo identitario di soggetti di comunicazione “altra” 
rispetto alla Tv commerciale. Elogio della diversità.

Il Qualitel, tira-e-molla
Ci sembra anche opportuno riportare la presa di 
posizione di uno dei parlamentari più attivi, in questa 
legislatura, in materia di politiche della Tv, il radicale 
Marco Beltrandi, eletto nelle file del Pd ma certamente 
autonomo rispetto alla (incerta) linea veltroniana. Il 
16 ottobre dichiarava, a muso duro: “Destano sconcerto 
profondo le dichiarazioni del Vice Direttore Generale 
della Rai Giancarlo Leone, secondo il quale il Qualitel, 
l’indicatore che dovrebbe misurare la “qualità” della 
programmazione Rai, parte qualificante del Contratto di 
Servizio Rai-Ministero delle Comunicazioni 2007-2009, 
sarebbe troppo costoso ed inutile, se non da buttare. 
Forse Leone dimentica che il contratto di servizio è stato 
sottoscritto dalla Rai dopo un attento e lungo esame da 
parte degli uffici della direzione generale, proprio mentre 
Leone era vice direttore e che è stato oggetto di un 
parere reso all’unanimità dalla Commissione di Vigilanza 
sulla Rai nella legislatura precedente”.
In ogni caso, rispetto al mitico Qualitel, va ricordato 

Sulla plancia di comando. Una bella immagine del presidente Angelo 

Zaccone Teodosi (a sinistra) e del responsabile di ricerca Giovanni 

Gangemi, alla guida del vascello IsICult, sulla plancia di comando ovvero la 

torretta della sede a Palazzo Taverna. Sullo sfondo, Castel Sant’Angelo.  

© 2009 foto Daila Lupo per IsICult.



Millecanali 386 - Febbraio 2009 - 21

Osservatorio IsICult/Millecanali

gl
i s

pe
ci

al
i

che il 28 novembre 2008 è scaduto il termine di cui 
all’avviso pubblicato il 4 novembre 2008 dalla Rai su 
alcuni dei maggiori quotidiani italiani, finalizzato ad 
“una indagine conoscitiva sulla solidità economico-
finanziaria e sulle competenze specifiche” in materia di 
“customer satisfaction” delle società/istituti di ricerca 
di mercato. Il documento è ancora leggibile sul sito Rai, 
sezione Direzione Acquisti e Servizi, all’indirizzo www.
qualitel.rai.it.
Non si ha notizia, a fine gennaio 2009, dell’esito di 
questa esplorazione. Verosimilmente l’alta dirigenza Rai 
attende il… nuovo Cda, per procedere ad una selezione 
vera e propria ed al conseguente affidamento. Quindi, 
caro Qualitel, campa cavallo! Semmai…
Ricordiamo, ancora a proposito di “contabilità separata”, 
che l’approvazione dello schema di contabilità separata 
è una ben tardiva decisione della Rai: risale solo al 29 
ottobre 2008 un comunicato ufficiale di Viale Mazzini, 
che recita: “Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha 
approvato oggi all’unanimità lo schema di contabilità 
separata del bilancio 2007, che certifica la spesa 
sostenuta dall’azienda per lo svolgimento degli specifici 
compiti di servizio pubblico assegnati dalla legge e dal 
Contratto di Servizio. Il documento (…) evidenzia un 
deficit di 159 milioni di euro delle attività di servizio 
pubblico rispetto al deficit di 296 milioni del precedente 
esercizio (…)”.
Se Rai avesse fornito a Romani qualche dato in più, 
forse, le sue tesi pro elevazione del canone si sarebbero 
rafforzate. E se le avesse fornite soprattutto alla 
cittadinanza, che ha diritto a sapere se “L’Isola dei 
Famosi” è attività di servizio pubblico.
La questione è delicata e complessa: noi riteniamo che 
gli “stakeholder” (i cittadini) abbiano diritto ad un 
accesso totale alle informazioni sulla gestione contabile 
della Tv pubblica. Rai, dal suo canto, teme che questa 
trasparenza possa essere eccessiva, se costretta ad 
evidenziare in dettaglio costi di produzione ed acquisto, 
finendo per far gioco alle dinamiche strategiche del 
“competitor” Mediaset. Riteniamo debba trovarsi un 
compromesso, tra le ragioni della collettività e le 
ragioni di “privacy” e tutela della concorrenza della Rai 
in quanto azienda. Crediamo che una soluzione valida 
potrebbe essere rappresentata, per esempio, a parte 
i resoconti di bilancio (ed un vero e proprio “bilancio 
sociale”), dalla sovrapposizione sullo schermo di un 
simbolo ad evidenziare quel che è “servizio pubblico” e 
quel che non è. Programma per programma, 24 ore su 
24.
Questa idea del “bollino” è emersa più volte nel dibattito 
in materia, ma è stata sempre poi accantonata, temuta da 
chi crede ancora in una Rai serva - come Arlecchino - di 
due padroni (lo Stato ed il mercato). Non ci stancheremo 
di ripeterlo: la soluzione per curare il cancro della Tv 
italiana è una soltanto: il “modello Bbc”. Via la pubblicità 
ed i “reality” dalla Rai. n

(*) Angelo Zaccone Teodosi è Presidente di IsICult. L’Istituto italiano 
per l’Industria Culturale è un centro di ricerca indipendente, fonda-
to nel 1992, specializzato nell’economia dei media e nella politica 
culturale. 
Giovanni Gangemi è responsabile di ricerca ed Alfredo Saitto part-
ner. Tra i committenti degli ultimi anni: Rai, Mediaset, Sky Italia, 
Uer, Mpa, Agcom, Doc.it, Apt, Comune di Roma… In particolare, Rai 
e Mediaset sono associati onorari all’Istituto.
Tra le ricerche pubblicate (dirette da Zaccone e dalla co-fondatrice 
Francesca Medolago Albani), “Con lo Stato e con il mercato? Ver-
so nuovi modelli di televisione pubblica nel mondo” (Mondadori, 
2000), “Mercanti di (bi)sogni: politica e economia dei gruppi mediali 
europei” (Sperling & Kupfer - Rti, 2004; con Flavia Barca). IsICult 
realizza dal 1998 - tra l’altro - un Osservatorio sulle Tv Pubbliche 
Europee ®, su commissione Rai: nel 2008, è stata pubblicato un 
estratto di un decennio di queste ricerche: Angelo Zaccone Teodo-
si, Giovanni Gangemi, Bruno Zambardino, ‘L’occhio del pubblico. 
Dieci anni di osservatorio Rai/IsICult sulla televisione europea’, Eri 
Rai, collana “Zone” (n. 9), 2008. Dal 1997 IsICult cura un Osserva-
torio sull’Animazione e i Contenuti Digitali ®, e, dal 2005, realizza 
anche un Osservatorio sulle Tv dei Paesi del Mediterraneo del Sud 
e del Mondo Arabo, in partnership con Copeam e Rai.
Nel corso del 2008, hanno visto la luce anche due altri libri curati 
da IsICult: ‘Capitale di cultura. Quindici anni di politiche’, per i tipi 
di Donzelli, e ‘Il mercante e l’artista’ (il primo manuale italiano sul 
“tax shelter” per il cinema), pubblicato da Spirali.
Nel corso del 2009, avranno avvio “Gli Incontri IsICult di Palazzo 
Taverna”, irrituali summit periodici di “decision maker” ed “opinion 
leader” del sistema culturale e mediale.
L’Osservatorio IsICult/Millecanali, laboratorio di analisi sulla Tv ed i 
media, è stato attivato, curato da Zaccone e Medolago, nell’ottobre 
del 2000 (vedi “Millecanali” n° 294).
IsICult, Palazzo Taverna, via di Monte Giordano 36, 00186 Roma. 
Tel./fax (39) 06/6892344, info@isicult.it - www.isicult.it.

Canone e mercato. Un’immagine relativa a un’edizione dell’Isola 

dei Famosi. Angelo Zaccone si chiede se il programma sia “servizio 

pubblico” e come sia opportuno “separare” i contenuti diffusi dalla Rai.


